Primo Piano Meteo

Meteo, da metà settimana stop al freddo invernale: temperature in aumento

Il freddo invernale sembra destinato ad accompagnarci anche all’inizio della prossima settimana ma poi le cose cambieranno radicalmente. Secondo l’attuale tendenza meteo, la circolazione di correnti fredde settentrionali persisterà sull’Italia almeno fino a mercoledì lasciando poi spazio all’espansione dell’alta pressione, accompagnata da aria più mite che favorirà, oltre a il ripristino della stabilità del tempo, anche un sensibile rialzo delle temperature.

Martedì clima ancora freddo e poche precipitazioni

Tempo ancora in prevalenza soleggiato al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Da segnalare solo qualche modesta nuvola passeggera. Possibili schiarite anche sul nord delle Marche e sulle coste campane. Maggiore nuvolosità, ma non compatta, nelle altre regioni e con poche precipitazioni. Qualche pioggia o brevi rovesci possibili soprattutto in Calabria e Sicilia tirrenica.  Quota neve intorno a 800-900 metri sui relativi rilievi.

Temperature minime quasi ovunque in rialzo. Massime senza notevoli variazioni, fino a 5-6 gradi sotto la media sulle regioni centrali adriatiche e al Sud.
Insistono i venti settentrionali moderati o localmente forti al Centro-Sud.
Mari mossi o molto mossi, eccetto l’alto Adriatico, il Ligure, il Tirreno settentrionale e sotto costa anche quello orientale.

Mercoledì aumentano le temperature

Con mercoledì le precipitazioni si esauriranno e le correnti fredde pur insistendo ancora in maniera residua soprattutto sulle regioni adriatiche e al Sud si indeboliranno spostandosi verso i Balcani. La giornata di mercoledì vedrà ancora la presenza di un nuvolosità a tratti compatta al Sud e sulla Sicilia ma senza più il rischio di precipitazioni rilevanti. In tutto il resto del Paese invece il tempo dovrebbe presentarsi in prevalenza soleggiato salvo il passaggio di modesti annuvolamenti. Temperature quasi ovunque in rialzo, con valori che al Nord e sulla Toscana tenderanno a ritornare nella norma mentre nel resto dell’Italia resteranno al di sotto delle medie. Su regioni del medio adriatico e al Sud insisteranno ancora freddi venti di Maestrale.

Dopo un periodo relativamente lungo con temperature su livelli invernali e sotto la media, favorito dall’anomalo blocco dell’ Anticiclone delle Azzorre verso il Nord Atlantico, nella seconda parte della settimana il clima potrà tornare gradualmente più mite e in linea con l’inizio della primavera.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

16 ore ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

21 ore ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

23 ore ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

2 giorni ago

Siccità: l’Italia tra i 21 punti critici nel mondo per scarsità idrica

La siccità è un problema sempre più grave ed urgente che attanaglia diverse parti del…

2 giorni ago

Cambiamenti climatici e foreste: non tutte le specie di alberi ce la faranno a resistere

Una ricerca effettuata in sinergia dalle Università di Vienna e di Monaco, pubblicata sulla rivista…

3 giorni ago