Primo Piano Meteo

Meteo, inizio settimana tra instabilità e caldo estivo: i dettagli

Le condizioni meteo sull’Italia nei prossimi giorni continueranno a essere molto variabili. Fino a metà della prossima settimana l’Italia resterà inserita all’interno di un flusso di correnti occidentali, a tratti umide e relativamente più fresche in quota. Queste correnti sono collegate ad una vasta circolazione di bassa pressione posizionata da molti giorni sull’Europa settentrionale.

Ne conseguirà la persistenza di una spiccata variabilità sulle regioni del Centro-nord. In queste zone localmente si potranno ancora verificare alcuni episodi di instabilità. Lunedì le temperature aumenteranno al Sud e sulle Isole e si potranno toccare valori estivi anche vicini ai 30 gradi. 

Lunedì instabile al Nordest e caldo estivo all’estremo Sud

Il tempo rimarrà instabile sul Nordest, specialmente nella prima parte della giornata. Sul resto dell’Italia il tempo sarà più soleggiato. Da segnalare solo qualche addensamento nuvoloso significativo solo lungo l’Appennino centro-settentrionale e temporanee velature passeggere con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature minime in ulteriore lieve aumento, tranne in Sardegna e all’estremo Nordest dove si registrerà un leggero calo. Altrove invece valori diffusamente oltre i 20 gradi e punte fino ai 27-28 gradi sul medio e basso Adriatico e intorno ai 30 gradi sul basso Ionio e nel sud della Sicilia.

In particolare durante le ore pomeridiane episodi di instabilità interesseranno le regioni di Nordest e la dorsale centro-settentrionale.  In queste zone, nelle giornate di martedì e mercoledì, sarà maggiore il rischio di alcuni brevi rovesci e isolati temporali. Andrà meglio al Sud e sulle Isole maggiori, ai margini di questo tipo di circolazione con un tempo complessivamente più tranquillo.

Tra giovedì e venerdì alta pressione e tempo più stabile

Tra giovedì e venerdì i modelli confermano una temporanea rimonta anticiclonica di matrice su-tropicale fin verso la regione alpina capace di assicurare una breve fase di tempo stabile per tutto il nostro Paese.
Una nuova perturbazione atlantica infine potrebbe arrivare già nel corso del prossimo fine settimana ma si tratta di una tendenza a lungo termico ancora da verificare.

Dal punto di vista climatico tra martedì e giovedì è atteso un calo delle temperature al Sud e sulle Isole, raggiunte dalla massa d’aria più fresca atlantica che si manifesterà attraverso una vivace ventilazione occidentale. Complessivamente si dovrebbe registrare valori nella norma o leggermente anche al di sotto, prima di un nuovo rialzo termico atteso nell’ultima parte della settimana.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

1 giorno ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

2 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

2 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

4 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

6 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago