Meteo

Meteo, MALTEMPO e NEVE nei primi giorni di gennaio 2021: i dettagli

Il nuovo anno prenderà il via sotto il segno di una perturbazione

Dopo un San Silvestro di tregua dal maltempo, le condizioni meteo sono destinate a cambiare nuovamente con l’avvio del 2021. Una nuova perturbazione giungerà sull’Italia determinando piogge, venti forti e anche neve a quote basse al Nord. In seguito grande variabilità: non si profila l’arrivo dell’alta pressione nella prima settimana di gennaio 2021.

Meteo Capodanno: nuova fase di maltempo

Nel primo giorno del nuovo anno il sole dovrebbe interessare ancora le regioni centrali adriatiche e le estreme meridionali.
Nel resto del Paese cielo nuvoloso con piogge su Emilia Romagna (settore centro-orientale), coste dell’alto Adriatico, regioni tirreniche dalla Toscana alla Campania, Umbria e ovest Sardegna. Sulle Alpi neve fino ai fondovalle e al Nordovest fiocchi fino in pianura. La neve interesserà anche l’Appennino romagnolo, quello centrale e i rilievi della Sardegna oltre i 1000-1200 metri di quota. Sarà una giornata piuttosto ventosa per venti meridionali sui mari di Ponente con mari mossi o molto mossi. Temperature senza grandi variazioni con valori intorno alle medie stagionali, al mattino temperature al Nord vicine o leggermente sotto lo zero.

Primo weekend del 2021 con pioggia e neve

In seguito si formerà un vortice di bassa pressione posizionato ad ovest della nostra Penisola. Si profila un sabato 2 gennaio di maltempo al Nord, sulle regioni del versante tirrenico e nelle zone ioniche. Rischio di neve a quote basse al Nordovest ma la quota delle nevicate comincerà ad aumentare progressivamente e la neve si trasformerà in pioggia prima sulla Lombardia poi sul Piemonte. Domenica 3 gennaio avremo ancora effetti della perturbazione con qualche precipitazione sulle Alpi centro-orientali e sulle pianure adiacenti. Coinvolte ancora le regioni tirreniche, la Sardegna e la Sicilia.
In seguito il tempo sarà all’insegna della variabilità: non si profila infatti una rimonta anticiclonica capace di portare una fase stabile duratura.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

2 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

4 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

6 giorni ago

Alluvioni devastanti in Kenya: Nairobi sott’acqua

Negli ultimi giorni il Kenya è stato colpito da forti piogge, che hanno causato devastazioni…

6 giorni ago

La polvere del Sahara soffoca Atene: è il peggior episodio dal 2018

La polvere del Sahara ha colorato i cieli della Grecia e della capitale Atene di…

1 settimana ago

L’inquinamento da polveri sottili in metropolitana raddoppia: ecco cosa succede

L'inquinamento da polveri sottili in metropolitana raddoppia: nei treni sotterranei, infatti, si sommano le particelle…

1 settimana ago