Primo Piano Meteo

Meteo, Primo Maggio a rischio forte maltempo: le zone critiche

Forti temporali al Nord e Toscana tra la sera di sabato e la mattina di domenica

L’Italia continua a vedere condizioni meteo molto diverse in questa fase: al Centro-nord si stanno verificando fasi piovose e instabili, mentre al Sud il caldo è praticamente estivo con valori sopra le medie.
Anche nel weekend del primo maggio la situazione resterà simile ma poi all’inizio della prossima settimana andremo incontro a un miglioramento del tempo per il rinforzo dell’alta pressione. Vediamo l’evoluzione meteo dei prossimi giorni.

Sabato primo maggio rischio di forti temporali tra sera e notte al Nord e in Toscana

Sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole maggiori si osserverà una nuvolosità variabile di tipo medio-alto, con possibili brevi piogge su Sardegna, bassa Campania e Basilicata rilievo. Nel resto del Paese, invece, sono attese molte nuvole.

Al mattino le piogge saranno più probabili sul nord del Piemonte e sulla Lombardia nord-occidentale; nel corso del pomeriggio il maltempo diverrà più intenso e si estenderà a gran parte del Nord-Ovest; deboli piogge isolate saranno possibili anche al Nord-Est, in Toscana e in Umbria. La sera ulteriore intensificazione di fenomeni al Nord e in Toscana, con piogge particolarmente abbondanti e localmente temporalesche sul Levante Ligure, sul nord-ovest della Toscana e a nord del Po.

Temperature stazionarie o in lieve aumento: caldo estivo all’estremo Sud, specie in Sicilia dove saranno possibili ancora punte intorno ai 30 gradi. Venti di Scirocco in Rinforzo al Sud in Sicilia e parte del Centro, Libeccio in Sardegna; ulteriore rinforzo della ventilazione in serata. Mari poco mossi al mattino, ma con moto ondoso in intensificazione dal pomeriggio.

Domenica ancora instabile al Nord

Domenica tempo variabile e instabile nelle regioni del Nord-Ovest e nel Triveneto con della nuvolosità irregolare associata a piogge sparse e intermittenti, localmente sottoforma di rovesci o temporali; qualche pioggia possibile anche nell’estremo nordovest della Toscana. In Emilia Romagna e nel resto del Centro-Sud giornata di bel tempo, in prevalenza soleggiata e con pochi annuvolamenti di rilievo.

Temperature minime in lieve aumento nelle regioni del Centro-Sud. Temperature massime in crescita lungo le coste adriatiche dell’Emilia-Romagna e del Centro-Sud con valori diffusamente oltre i 20 gradi e punte intorno ai 25; in calo su Liguria di levante, Triveneto e nelle atre zone del Centro-Sud; senza grandi variazioni altrove.
Venti: forte Libeccio nel Mar ligure; venti moderati, localmente tesi, da ovest o sudovest in Emilia Romagna, alto Adriatico e al Centro-Sud.
Mari: molto mosso o agitato nel Mar Ligure con rischio mareggiate lungo le coste orientali della Liguria e della Toscana nord-occidentale; mossi i restanti mari di ponente e il medio-alto Adriatico, poco mossi lo ionio e l’Adriatico meridionale.

A inizio settimana situazione in miglioramento

Lunedì residua instabilità tra Lombardia e regioni di Nord-Est, più che altro concentrata sulle aree alpine e prealpine e su quelle appenniniche. L’estremo Sud potrebbe essere lambito da un debole sistema nuvoloso proveniente dal Nord Africa ma senza fenomeni di rilievo se non qualche locale e debole pioggia in Sicilia. Le temperature subiranno un calo sul versante adriatico. Martedì pressione atmosferica in aumento sull’Italia con tempo stabile e prevalentemente soleggiato da Nord a Sud. La tendenza successiva resta alquanto incerta. Al momento si intravede per mercoledì un possibile peggioramento in Sardegna per l’arrivo di una perturbazione nord-africana che giovedì potrebbe raggiungere il Centro-Sud.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Brasile, la peggiore alluvione degli ultimi 80 anni: vittime e danni

Il Brasile sta affrontando ore drammatiche a causa di piogge incessanti che hanno determinato alluvioni…

12 ore ago

Ondata di caldo estremo nel sud-est asiatico: è allarme sanitario

L'ondata di caldo estremo che da settimane sta colpendo l'Asia assume caratteristiche preoccupanti, con l'avvio…

17 ore ago

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

2 giorni ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

3 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

5 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

5 giorni ago