Primo Piano Meteo

Meteo, rischio di forte maltempo nei prossimi giorni: le zone coinvolte

La nuova perturbazione attesa nelle prossime ore farà sentire i suoi effetti fino alla giornata di mercoledì. Martedì insisterà al Centro e sulla Sardegna zone in cui rimarrà elevato il rischio di fenomeni localmente intensi. Mercoledì la fase di maltempo gradualmente si sposterà verso Sud e la situazione migliorerà altrove. Successivamente vivremo, giovedì, una breve tregua per la temporaneo rimonta dell’alta pressione. Ecco l’evoluzione meteo dei prossimi giorni.

Martedì ancora a rischio maltempo

Al Nord e sull’alta Toscana tempo prevalentemente soleggiato, con della nuvolosità sparsa più significativa a ridosso dell’Appennino emiliano e in Romagna, al mattino anche tra Piemonte e Lombardia occidentale; nel pomeriggio nuvolosità innocua passeggera nel settore di Nord-Est.

Nel resto del Centro, su Campania, Basilicata, nord della Puglia e sulla Sardegna cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, diffuse e localmente insistenti tra Lazio e Abruzzo; dal pomeriggio cessano i fenomeni su bassa Toscana, Umbria e Marche. Neve sull’Appennino centrale oltre 1200-1500 metri. Tempo variabile nel resto del Sud e sulla Sicilia: si alterneranno annuvolamenti e schiarite, particolarmente ampie al mattino sull’isola e in Calabria. A fine giornata tendenza a peggioramento nell’ovest della Sicilia.

Temperature minime in lieve rialzo al Nord e al Sud, senza variazioni di rilievo altrove. Massime pomeridiane senza variazioni di rilievo: tra 10 e 14 gradi al Centro-Nord, per lo più comprese tra 14 e punte massime di 16-18 gradi al Sud e sulle Isole.

Attenzione ai venti in deciso rinforzo

Venti fino a moderati di Tramontana in Liguria e Sardegna, di Bora sul medio e alto Adriatico, di Grecale su Marche, Toscana, Tirreno settentrionale e Ionio meridionale; in questi bacini mare in prevalenza mosso. Altrove venti per lo più deboli e mari poco mossi.

Mercoledì il maltempo si sposta al Sud, giovedì migliora

Mercoledì sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna tempo prevalentemente soleggiato. Al Sud e sulla Sicilia nuvoloso, con tendenza a schiarite a partire dalla Campania e dalla Puglia.
Al mattino precipitazioni sparse in Puglia, sulla Calabria tirrenica e sull’Appennino meridionale, dove saranno nevose fino a 900-1000 m. In giornata rovesci sparsi sulla Calabria (specie sul settore tirrenico) e sul nord della Sicilia; brevi rovesci isolati sul Lazio meridionale e sul Cagliaritano.

Temperature: in calo nei valori minimi al Centro Nord e sulla Sardegna, massime in lieve rialzo al Centro e sul Nordovest, in calo al Sud.
Venti: deboli al Nord; moderati settentrionali al Centro Sud e sulle isole, con qualche rinforzo sul Molise e sui mari. Mari: poco mossi il mar Ligure ed il mare di Sardegna; mossi o molto mossi gli altri bacini, con moto ondoso in attenuazione sull’alto Adriatico e sul settore orientale del mar Tirreno.

Giovedì si assisterà ad un temporaneo rinforzo dell’alta pressione su tutta l’Italia e la giornata di conseguenza trascorrerà senza fenomeni di rilievo. Temperature in aumento. Possibili precipitazioni solo a fine giornata sulla Val D’Aosta e sul Levante ligure. Successivamente nella seconda parte della settimana sull’Italia osserveremo correnti tese in quota occidentali che venerdì potranno essere associate a locali precipitazioni su Levante ligure e Nordest. Temperature ancora in lieve rialzo.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

“Ideathon: #RefashioningMilan” la sfida green degli studenti milanesi

Il 10 e l'11 maggio diversi studenti in discipline legate alla moda e al design…

15 ore ago

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

20 ore ago

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

2 giorni ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

2 giorni ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

2 giorni ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

3 giorni ago