Primo Piano Meteo

Meteo, settimana tra caldo anomalo e temporali: i dettagli

L’evoluzione del tempo partire da mercoledì mostra ancora un ampio grado di incertezza. Al momento sembra sempre più probabile il rinforzo di un promontorio di matrice nord-africana sopra il Mediterraneo centrale e dunque anche sull’Italia e il conseguente afflusso di aria molto calda di origine sub-tropicale.

Direttamente coinvolte da questa tardiva fiammata africana saranno le regioni meridionali e le isole maggiori dove tra mercoledì e venerdì si potrebbero raggiungere picchi massimi fino allo soglia dei 35 gradi e forse anche oltre su Sardegna e Sicilia.

Ai margini della cupola anticiclonica resteranno le regioni del Nord e in parte quelle del centro dove tuttavia il clima sarà insolitamente caldo con temperature superiori alla norma: sulle regioni centrali si potranno superare i 30 gradi.

Martedì primo aumento delle nuvole al Nord

Su Alpi, regioni di Nord-Ovest e Toscana osserveremo un aumento delle nuvole: saranno queste le prime avvisaglie dell’avvicinamento della nuova perturbazione, la terza del mese di settembre. Qualche pioggia o rovescio potrà raggiungere le Alpi piemontesi, la Valle d’Aosta e la Liguria centrale. Il tempo sarà più soleggiato nel resto d’Italia. Qualche velatura in arrivo sul versante tirrenico e soprattutto in Sardegna. Da segnalare anche qualche innocuo annuvolamento pomeridiano in Appennino e rilievi della Sicilia. In serata nubi sparse su gran parte del Centro-Nord e Sardegna, più diffuse e compatte sulle regioni settentrionali, ma con pochi fenomeni di rilievo.

Temperature stazionarie o in leggero aumento, tranne al Nord-Ovest dove si prevede un lieve calo dei valori massimi dovuto all’aumento delle nubi. Sarà una giornata ventilata nell’Appennino ligure e in quello emiliano; venti moderati meridionali soffieranno sui mari che circondano la Sardegna e nel mar Ligure, di Maestrale nello Ionio e nel Canale d’Otranto.

Da mercoledì instabilità in aumento al Nord e parte del Centro

Oltre ad essere calda la massa d’aria in arrivo al Nord sarà anche umida: in seno a tale flusso si muoveranno alcuni sistemi nuvolosi in risalita dalla Penisola iberica verso l’Europa centrale. Il primo di questi, la perturbazione nr3 del mese, tra mercoledì e giovedì causerà un aumento dell’instabilità e dell’afa al Nord e più marginalmente tra Toscana, Umbria e Marche.

Mercoledì in particolare a rischio rovesci e temporali sarebbero soprattutto le aree alpine e prealpine, le alte pianure di Nordovest e le pianure dell’estremo Nordest. Giovedì le precipitazioni potrebbero risultare più diffuse coinvolgendo buona parte delle regioni del Nord e la dorsale settentrionale. Un peggioramento più consistente potrebbe farsi strada a partire da sabato con l’arrivo di un’altra e più organizzata perturbazione atlantica.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

10 ore ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

2 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

2 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

4 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

5 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago