Primo Piano Meteo

Nel weekend torna l’Anticiclone Nord Africano: i dettagli

Nel weekend un promontorio di alta pressione tenderà di nuovo ad estendersi dal Nord Africa verso il Mediterraneo centrale e l’Italia favorendo condizioni di stabilità diffuse ma anche una tendenza all’incremento del caldo.
Le temperature nel weekend sono quindi destinate a raggiungere valori oltre al norma con picchi sopra i 35 gradi ma probabilmente non oltre i 37-38 gradi. Non sarà  comunque una situazione paragonabile all’eccezionale ondata di calore che ci ha colpito nelle scorse settimane.

Giovedì a tutto sole con pochi episodi instabili

Sulla maggior parte delle regioni tempo in prevalenza soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso. In mattinata cielo irregolarmente nuvoloso lungo la fascia prealpina, sulla val padana occidentale e in Liguria, con nubi in successivo diradamento.

Nel pomeriggio addensamenti in sviluppo attorno ai rilievi, più consistenti e associati ad alcuni acquazzoni o isolati brevi temporali nelle aree interne del Lazio e sui monti della Calabria.

Temperature in ulteriore lieve flessione all’estremo Sud e sulla Sicilia: il caldo sarà quasi ovunque più sopportabile. Valori massimi generalmente compresi tra 27 e 32 gradi e con punte al massimo fino a 33-34 gradi nelle regioni tirreniche e sulle Isole maggiori.
Venti per lo più deboli. Mari in prevalenza poco mossi; localmente ancora mossi il Mare di Sardegna, il Canale di Sicilia ed il Canale d’Otranto.

Venerdì sole e lieve rialzo termico

Venerdì sarà una giornata prevalentemente soleggiata in gran parte d’Italia. A inizio giornata locali addensamenti lungo le Alpi più settentrionali e sul versante tirrenico della Calabria e della Sicilia. In giornata nuvole in sviluppo attorno ai monti con la possibilità nelle ore più calde di brevi e isolati rovesci o temporali su Alpi centro-orientali e lungo l’Appennino, più probabili tra Abruzzo e basso Lazio.

Temperature per lo più in lieve aumento. Clima caldo ma senza eccessi con massime comprese tra 26 e punte di 33-35 gradi in Emilia, nelle regioni tirreniche e sulle Isole maggiori.
Venti deboli con rinforzi di Maestrale sul basso Adriatico che sarà mosso. Calmi o poco mossi gli altri mari.

Nel weekend clima caldo e prevalenza di sole

In gran parte d’Italia prevarrà il sole con un po’ di cumuli in sviluppo nelle ore più calde nelle zone montuose ma sostanzialmente senza il rischio che sfocino in rovesci.
Secondo le attuali proiezioni all’inizio della prossima settimana l’Anticiclone si indebolirà a iniziare dal Nord dove torneranno condizioni di instabilità. Rovesci o temporali coinvolgeranno dapprima le Alpi per poi estendersi tra martedì e mercoledì anche alle zone di pianura. Seguite gli aggiornamenti per la conferma di questa evoluzione.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Cambiamenti climatici e foreste: non tutte le specie di alberi ce la faranno a resistere

Una ricerca effettuata in sinergia dalle Università di Vienna e di Monaco, pubblicata sulla rivista…

15 ore ago

Europa: decessi legati al caldo in aumento dell’11% in 30 anni

Un nuovo rapporto pubblicato sulla rivista Lancet rivela dati preoccupanti legati agli effetti della crisi…

19 ore ago

Forte Maltempo mercoledì 15: rischio di piogge intense e nubifragi anche a Milano

Le condizioni meteo stanno per peggiorare significativamente sulle regioni del Nord Italia che mercoledì 15…

20 ore ago

In Islanda il più grande impianto di rimozione di CO2 al mondo

Il più grande impianto di rimozione di CO2 al mondo "Mammoth" è diventato operativo in…

21 ore ago

Brasile, piogge torrenziali nelle zone alluvionate: è massima allerta

Il bilancio delle vittime delle alluvioni che hanno colpito nei giorni scorsi lo Stato brasiliano…

2 giorni ago

La CO2 ha fatto un balzo record in 12 mesi: i dati

La CO2 in atmosfera ha visto il più grande balzo mai registrato: la concentrazione media…

2 giorni ago