Primo Piano Meteo

Ondata di freddo, quanto durerà il gelo? Gli ultimi aggiornamenti

Da metà settimana temperature in aumento

L’ondata di gelo è destinata a terminare la prossima settimana. Da martedì la massa d’aria gelida comincerà ad abbandonare le nostre regioni a partire da quelle settentrionali interessate infatti dall’avanzata di aria più mite accompagnata da un rinforzo dei venti di Libeccio in particolare sul Ligure. Con mercoledì si potrà considerare conclusa la fase di freddo intenso invernale. Le temperature torneranno in generale più vicine alle medie ma con tendenza a divenire ancora più miti nel corso della seconda parte della settimana. Questa nuova fase sarà però caratterizzata dall’afflusso di correnti umide che daranno luogo a una nuvolosità diffusa e a tratti anche compatta ma accompagnata da scarso di precipitazioni.

Lunedì clima ancora gelido ma con un primo rialzo termico

Lunedì ancora un po’ di nuvole sul medio Adriatico, al Sud e sulla Sicilia con residue precipitazioni sulla Puglia centrale, Calabria e nord della Sicilia, nevose fin sulle coste pugliesi, a quote di bassa collina nelle altre zone. Sul resto del Paese tempo stabile e soleggiato, con tendenza ad un leggero aumento della nuvolosità stratiforme al Nord e sulla Toscana.

Temperature in risalita, ma ancora molto basse con minime sottozero al Centro-Nord e localmente anche al Sud, e massime in generale inferiori alla media.
Venti ancora tesi o forti al Sud e sulle parti confinanti del Centro, ma in progressiva attenuazione. Altrove venti deboli, ma con tendenza a un rinforzo del Libeccio sul Ligure alla sera.
Mari: mossi o molto mossi i bacini meridionali e il medio Adriatico, fino ad agitato il basso Ionio; poco mossi i restanti mari.

Da metà settimana valori ancora in aumento

Martedì il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso su Liguria, regioni centrali tirreniche e zone limitrofe con rischio solo di qualche sporadica e debole pioggia tra Levante ligure e alta Toscana. Nel resto del Paese prevarranno invece le schiarite. Le temperature aumenteranno ulteriormente ma con valori ancora inferiori alla norma in particolare le minime che resteranno sottozero in molte zone del Centro-nord.

Mercoledì la nuvolosità dovrebbe risultare più estesa con il coinvolgimento di gran parte del Centro-sud, ancora una volta i fenomeni saranno possibili sempre tra la riviera di Levante e l’alta Toscana. Su gran parte del Nord invece prevarranno le schiarite. Le correnti fredde settentrionali verranno definitivamente rimpiazzate dai più miti venti sud-occidentali: le temperature subiranno un ulteriore e sensibile rialzo con valori che torneranno vicini alla norma.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

8 ore ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

2 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

4 giorni ago

Alluvioni devastanti in Kenya: Nairobi sott’acqua

Negli ultimi giorni il Kenya è stato colpito da forti piogge, che hanno causato devastazioni…

4 giorni ago

La polvere del Sahara soffoca Atene: è il peggior episodio dal 2018

La polvere del Sahara ha colorato i cieli della Grecia e della capitale Atene di…

6 giorni ago

L’inquinamento da polveri sottili in metropolitana raddoppia: ecco cosa succede

L'inquinamento da polveri sottili in metropolitana raddoppia: nei treni sotterranei, infatti, si sommano le particelle…

1 settimana ago