Primo Piano Meteo

Seconda metà di novembre al via con pioggia e molta variabilità

Almeno per tutta la prima parte della prossima settimana il tempo sarà fortemente condizionato dal vortice di bassa pressione che stazionerà per giorni sul Mediterraneo occidentale. La variazione della posizione del suo centro ha una diretta conseguenza sulle zone maggiormente interessate dalle piogge: data la alta incertezza dei modelli, al momento risulta difficile definire con certezza quali saranno i settori più colpiti. Sicuramente saranno giornate ancora ventose, nuvolose, molto variabili e a tratti instabili. Il clima resterà nella media o leggermente più mite del normale, con temperature massime che al Sud e sulle Isole potranno raggiungere ancora i 20 gradi.

Lunedì ancora a rischio pioggia

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso in gran parte del Paese, a parte delle aperture in giornata sul settore del medio Tirreno, all’estremo Nord-Est e, in serata, anche sulla Sicilia. Piogge sparse in Piemonte, Val d’Aosta, ovest e sud della Lombardia, Liguria, Emilia Romagna e, al mattino, anche su Toscana occidentale e nord delle Marche. Al Sud e sulla Sardegna piogge anche a carattere di rovescio o temporale, in risalita verso le regioni centrali adriatiche alla sera. Neve sui rilievi alpini occidentali oltre 1700-2000 metri.

Temperature massime in aumento nel Nord-Est, senza grandi variazioni nel resto d’Italia; valori in generale nella norma o al di sopra con locali punte di 20-21 gradi al Sud e Sicilia.
Venti da nordest fino a moderati o tesi su alto Adriatico, Emilia Romagna e Liguria; Scirocco in rinforzo intorno alla Puglia con possibili forti raffiche; venti generalmente deboli altrove.
Mari: in gran parte poco mosso il medio-basso Adriatico e il Tirreno sud-orientale; generalmente mossi gli altri bacini; fino a molto mossi o localmente agitati il Mar Ligure, il Tirreno settentrionale e occidentale, lo Ionio meridionale.

Da martedì grande variabilità

Martedì il vortice di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale tenderà a spostarsi verso Sud indebolendosi.
Nel dettaglio il cielo in prevalenza nuvoloso, con possibili schiarite sul Nordovest, sulle regioni tirreniche e in Sicilia.
Al mattino possibili rovesci isolati in Puglia; piogge sparse su Marche, Emilia orientale, Romagna e basso Veneto; rovesci o isolati temporali in Sardegna, specie nel sud dell’isola.
Nella seconda parte della giornata possibilità di deboli piogge sulle regioni nordorientali; locali rovesci nel sud della Puglia, rovesci isolati e locali temporali in Sardegna e nel sud della Sicilia.
Temperature: senza grosse variazioni e in generale miti.
Venti: tesi di scirocco sull’alto mare Ionio, sul Salento e nel Canale d’Otranto; deboli o al più moderati altrove.
Mari: mossi o molto mossi alto Ionio e Adriatico meridionale; localmente mossi mar ligure, alto Tirreno, mari attorno alla Sardegna e Canale di Sicilia.

Nelle giornate successive, pur in un quadro ancora molto incerto, le condizioni meteorologiche dovrebbero essere in graduale miglioramento: con riferimento alla giornata di mercoledì la probabilità di qualche pioggia sarà più alta su estremo Nordest ed estreme regioni meridionali, settore del medio e basso Tirreno. Il clima resterà mite senza irruzioni di aria fredda in vista.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

15 ore ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

21 ore ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

22 ore ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

2 giorni ago

Siccità: l’Italia tra i 21 punti critici nel mondo per scarsità idrica

La siccità è un problema sempre più grave ed urgente che attanaglia diverse parti del…

2 giorni ago

Cambiamenti climatici e foreste: non tutte le specie di alberi ce la faranno a resistere

Una ricerca effettuata in sinergia dalle Università di Vienna e di Monaco, pubblicata sulla rivista…

3 giorni ago