Primo Piano Meteo

Temporali e caldo anomalo fino al prossimo weekend: la tendenza meteo

Le condizioni meteo nella seconda parte della settimana saranno caratterizzate dall’instabilità sulle regioni del Nord e del Centro, e dall’insistere di un caldo estivo specialmente al Sud e sulle Isole. L’Italia infatti, tra mercoledì e il prossimo weekend verrà raggiunta da alcuni impulsi instabili che andranno ad interessare il Nord e parte del Centro. Sulle regioni meridionali e sulle isole, invece, l’alta pressione di matrice nord-africana continuerà a regalare giornate ancora estive, con sole e temperature oltre la norma.

Le previsioni meteo per giovedì

Nuvolosità variabile su tutte le regioni, meno densa sulla Sicilia, sulle regioni adriatiche e meridionali. Al mattino rovesci sparsi saranno più probabili sul nord della Lombardia e sul Piemonte centro-settentrionale; rovesci e temporali localmente intensi su Levante Ligure e Toscana settentrionale; nella seconda parte della giornata rovesci e temporali sparsi sulla Lombardia e sul Nord-Est. Insistono rovesci e temporali sul Levante Ligure; in Toscana i fenomeni potranno estendersi a gran parte della regione, con possibile coinvolgimento dalla sera di Umbria e alto Lazio.

Temperature in rialzo nei valori minimi quasi ovunque, specie al Centro-Sud; massime in rialzo al Sud e sulle isole; in lieve calo su Nordovest e alta Toscana. I valori saranno dappertutto superiori alla norma. Venti: moderati meridionali sull’Appennino centro settentrionale, sul mar Ligure, sul settore ovest del mar Tirreno e del Canale di Sicilia; in prevalenza deboli altrove. Mari: mossi mar Ligure, alto Tirreno, settore ovest del Canale di Sicilia; mossi o molto mossi i settori ovest del Tirreno centrale e meridionale; generalmente poco mossi i mari non citati.

Le previsioni meteo per venerdì

Nuvolosità variabile su tutte le regioni. Al mattino possibili rovesci isolati sullo Spezzino, sul nord della Toscana, su Umbria e Lazio. Nel pomeriggio o la sera rovesci o temporali isolati sulle regioni settentrionali, nelle zone interne del Centro e sul nord della Campania; la sera possibile peggioramento anche in Liguria e lungo il versante dell’alto mar Tirreno.

Le temperature si manterranno su valori superiori alla norma, ancora estivi; clima caldo su Centro Sud e isole; caldo localmente afoso sulla valle padana. Venti: moderati dai quadranti meridionali sul mar Ligure, sul mar Tirreno occidentale, sul Canale di Sicilia e sul basso Ionio; da deboli a moderati meridionali al Centro; per lo più deboli altrove. Mari: mossi mar Ligure, medio Tirreno, Canale di Sicilia e basso Ionio; in prevalenza poco mossi gli altri settori.

Tendenza per il prossimo weekend

Tra sabato sera e domenica l’Italia potrebbe essere investita da un nucleo di aria fredda che potrebbe provocare un nuovo peggioramento, che oggi sembra essere confinato sulle zone Alpine e delle vicine zone di pianura, con il rischio di temporali anche localmente intensi. Il clima continuerà ad essere molto caldo, soprattutto al Sud e in Sicilia.

Leggi anche:

Mega incendio in Andalusia, il rogo di Sierra Bermeja è un incendio di “sesta generazione”

L’URAGANO Nicholas minaccia il Texas: atteso quasi MEZZO METRO di pioggia

Situazione critica per la biodiversità in Italia, fanalino di coda dell’Europa

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

17 ore ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

2 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

2 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

4 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

6 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago