Categories: Primo Piano Meteo

Tra venerdì e il weekend fase instabile al Centro-sud: torna il rischio temporali

La prima perturbazione del mese di settembre farà sentire i suoi effetti anche nel corso del prossimo weekend. Venerdì intanto il sistema perturbato interesserà dapprima la Sardegna e con il rischio di forti temporali. Il caldo sarà  normale per la fine dell’estate senza picchi eccessivi.

Venerdì arriva la perturbazione

Al mattino possibili rovesci o temporali  in Sardegna, specie sul nord della regione; cielo nuvole all’estremo Nordovest e in gran parte delle Alpi con qualche goccia di pioggia sui rilievi piemontesi occidentali; nuvolosità in aumento anche su Toscana, Lazio, Appennino centrale e Campania, cielo ancora sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. Nel pomeriggio le nubi avanzano ulteriormente su Emilia e regioni centrali, possibili piogge isolate sulle Alpi occidentali, sull’Appennino settentrionale e, in forma residua, nel nordest della Sardegna.
Temperature: senza grosse variazioni; clima caldo e localmente un po’ afoso sulle isole.
Venti: da deboli a moderati sulla Sardegna e sui mari circostanti, in attenuazione nel corso della giornata; moderati di scirocco sul Canale di Sicilia; in generale deboli altrove.
Mari: mossi i mari attorno alla Sardegna ed il Canale di Sicilia; localmente mosso il basso Tirreno; calmi o poco mossi gli altri settori.

Sabato ancora instabile

Sabato avremo condizioni di instabilità sul medio Adriatico, basso Lazio, gran parte del Sud e nel nordest della Sicilia. Possibili rovesci o temporali anche nel settore alpino, mentre prevarrà il sole in Val Padana e nel resto del Centro. Temperature minime in aumento, massime in lieve rialzo al Nord-Ovest ed est Sardegna, in calo sulla Sicilia.Venti localmente moderati su basso Tirreno, Ionio, Puglia e Isole, in generale deboli altrove. Mari: localmente mossi Tirreno, basso Ionio e canali delle Isole; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Domenica la perturbazione si allontanerà verso la Grecia con gli ultimi rovesci o temporali isolati su basso Lazio, Appennino centrale e tra Puglia meridionale, Appennino lucano, Calabria e messinese. Rischio di locali temporali anche sulle Alpi centro-orientali. Tempo stabile e soleggiato nel resto del Paese.
Venti settentrionali freschi faranno calare le temperature all’estremo Sud mentre al Centro-nord avremo dei rialzi. All’inizio della settimana, l’alta pressione si rafforzerà sul Centro-Nord e in Sardegna con una fase di tempo prevalentemente soleggiato. Atmosfera più instabile al Sud e sulla Sicilia con rischio di locali rovesci o temporali.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Amazzonia tra siccità e incendi: bruciata un’area più grande del Qatar a inizio 2024

L'Amazzonia fatica a riprendersi dalla siccità. Secondo un nuovo studio, oltre un terzo della foresta…

18 ore ago

Maltempo sull’Italia: rischio nubifragi e grandinate, è allerta rossa

Dopo la recente ondata di maltempo che ha provocato molti danni e disagi soprattutto al…

18 ore ago

Indice termico universale del clima, un importante indicatore bioclimatico del rischio termico per la salute dell’uomo

“L’Europa è il continente che si riscalda più velocemente, con un aumento delle temperature superiore…

2 giorni ago

Crisi climatica, danni economici 6 volte peggiori di quanto si pensasse

La crisi climatica in termini di danni economici potrebbe essere sei volte peggiore di quanto…

2 giorni ago

Oggi è l’Overshoot Day: l’Italia è già in deficit ecologico

Cade proprio oggi, domenica 19 maggio, l'Overshoot day italiano, il giorno in cui viene sancito…

2 giorni ago

Protezione degli oceani: grandi risultati sono stati raggiunti grazie ai volontari di Sea Shepherd Italia

Mercoledì 15 maggio presso gli uffici milanesi di Green Media Lab, media relation e digital…

2 giorni ago