Primo Piano Meteo

Vasto anticiclone mette in pausa l’inverno: weekend di sole e clima più mite

Il vasto anticiclone, che in queste ore sta guadagnando terreno sull’Europa occidentale, garantirà un weekend e un inizio di settimana stabile e soleggiato da Nord a Sud. La massa d’aria più mite che lo accompagna provocherà un aumento delle temperature, con le anomalie più elevate in montagna al Centro-Nord. Il picco delle temperature si avrà proprio nel weekend (specie sabato), mentre tenderanno a calare ad inizio settimana, riportandosi vicino alla norma. Attenzione però alla formazione di nebbie.

Meteo, weekend del 15 e 16 con tanto sole e clima mite

Sabato 15 sarà una bella giornata di sole sull’Italia, con poche nuvole modeste nell’ovest della Sardegna, nel Reggino e nel nord della Sicilia, un po’ più consistenti in particolare intorno allo Stretto di Messina.

Temperature minime in rialzo, con gelate meno diffuse e probabili al Nord; massime per lo più in ulteriore aumento e quasi ovunque sopra le medie, con un’anomalia più evidente nelle zone collinari e montuose del Centro-Nord. Venti in prevalenza moderati settentrionali sui mari centro-meridionali, su Calabria e Sicilia, fino a tesi nel Canale dell’isola, sul basso Adriatico e sul mar Ionio; venti per lo più deboli altrove. Mari: fino a molto mossi l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto, lo Ionio e il Canale di Sicilia al largo; mossi il Tirreno centrale e meridionale e il Canale di Sardegna; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Domenica 16 sarà una giornata con tempo stabile in tutta Italia grazie all’alta pressione. In gran parte del Paese il cielo si presenterà sereno; da segnalare qualche modesto annuvolamento tra Liguria di Levante e Toscana, Sardegna occidentale, nord Sicilia e Calabria tirrenica. Al mattino nebbie a banchi su pianure e coste del Nord e nelle zone interne di Toscana e Umbria ma in dissolvimento con il passare delle ore, torneranno però a formarsi in serata e nella notte successiva.

Temperature minime in generale rialzo: si attenuano ulteriormente le gelate mattutine al Nord dove le minime saranno vicine allo zero ma per lo più positive. Temperature massime in lieve calo al Nord, Toscana e Umbria, senza grandi variazioni altrove; valori che restano superiori alle medie stagionali specie sulle aree alpine. Al Centro-Sud punte di 14-15 gradi fino a 16-17 in Sicilia.
Venti generalmente deboli; da segnalare qualche locale rinforzo da sudovest nel basso Ligure, da nordovest tra il Tirreno e le Isole maggiori, da sud nel Canale d’Otranto. Mari per lo più poco mossi; localmente un po’ mossi potranno risultare il basso Adriatico, lo Ionio, il basso Ligure, il Tirreno centrale e il Canale di Sicilia.

Ad inizio settimana anticiclone sempre protagonista: tanto sole, ma ancora con rischio di nebbia

Secondo la tendenza dei modelli, l’alta pressione continuerà proteggere l’Italia e gran parte dell’Europa centro-occidentale anche nella prima parte della prossima settimana, garantendo così tempo stabile e in gran parte soleggiato. Non sono attese perturbazioni e quindi proseguirà la fase senza piogge.

La stabilità atmosferica tenderà a favorire la formazione di nebbia nelle ore più fredde e mattutine, su pianure e coste adriatiche del Nord e localmente nelle valli del Centro; le nebbie tenderanno perlopiù a diradarsi nelle ore centrali della giornata. Da segnalare anche, tra lunedì e mercoledì, qualche annuvolamento sparso tra Calabria e Sicilia, ma con scarso rischio di pioggia.

Le temperature tenderanno a perdere gradualmente qualche grado, rispetto ai valori del weekend, rimanendo comunque intorno alla norma o leggermente al di sopra. La ventilazione sarà perlopiù debole, salvo qualche locale rinforzo da nord su medio Adriatico, Puglia e sui mari del Sud.

Leggi anche:

L’AUSTRALIA eguaglia il suo RECORD STORICO di caldo: +50.7°C a Onslow

Ciclone CODY, dopo le Fiji raggiungerà la NUOVA ZELANDA con onde alte 8 METRI

Oltre 400 stazioni meteo hanno registrato nuovi record nel 2021: più di uno al giorno

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

15 ore ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

2 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

4 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

4 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

6 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

1 settimana ago