Primo Piano Meteo

Weekend instabile poi nuovo affondo di aria fredda

Si profila un weekend molto instabile su diverse regioni italiane. Una nuova perturbazione arriverà sull’Italia portando anche molto vento e successivamente anche un generale calo delle temperature con valori sotto le medie stagionali nella prima parte della prossima settimana.

Sabato nuvole in aumento e primi fenomeni

Al mattino cielo nuvoloso su Nord-Ovest, Toscana, Sardegna e Sicilia settentrionale; nuvolosità in aumento sulle regioni nord-orientali, tempo prevalentemente soleggiato altrove.
Nevicate in Valle d’Aosta e sui settori di confine delle Alpi piemontesi. Deboli piogge isolate sul nord Toscana e sulla Sicilia settentrionale. Nel pomeriggio insistono le nevicate sulle Alpi occidentali, sopra 1000 metri circa, rovesci e temporali in Toscana, piogge sparse in Sardegna, nubi in aumento anche su Emilia Romagna. Triveneto, Marche, Lazio e Campania. La sera piogge diffuse sulle regioni tirreniche, con possibili temporali tra Lazio e Campania; qualche pioggia o rovescio anche in Sardegna e Umbria. Deboli nevicate sulle Alpi più settentrionali fino a quote di 600/700 metri.

Temperature in diminuzione quasi ovunque nei valori minimi; massime in rialzo sulle Isole, in calo sulla pianura padana, senza grosse variazioni altrove. Venti in Val padana, sul mare Adriatico settentrionale e centrale; da moderati a forti occidentali sui mari di ponente e sulle Isole; tesi nordoccidentali sul mare Ionio e sul basso Adriatico. In serata venti occidentali in rinforzo sulle regioni centro meridionali. Mari: molto mossi o agitati i bacini di ponente, lo Ionio ed il basso Adriatico; poco mossi il medio e l’alto Adriatico.

Domenica arriva la parte più attiva  della perturbazione nr.2 del mese

Giornata ventosa al Centro-sud e sulle Isole per forti venti occidentali sul Tirreno, di Maestrale in Sardegna e di Libeccio al Sud e in Sicilia. Forti raffiche possibili sulle Isole e sull’Appennino meridionale con mari agitati.
Temperature sia minime che massime in sensibile rialzo in gran parte d’Italia tranne nelle zone alpine. Ampi rasserenamenti al Nordovest e su parte del settore alpino orientale
Nuvolosità anche compatta in Friuli Venezia-Giulia con deboli precipitazione, nevose a bassa quota sui rilievi. In prevalenza nuvoloso anche nelle regioni centrali con rovesci in Toscana e qualche pioggia più isolata nel Lazio. Nubi a tratti anche compatte nel Sud e nelle Isole con tempo instabile su queste regioni con alta probabilità di rovesci e possibili temporali su Campania, Calabria tirrenica.

Inizio settimana freddo e ventoso

L’inizio della settimana vedrà ancora condizioni di instabilità su medio adriatico e Sud con occasione per nevicate sull’Appennino centrale, lunedì intorno a 800-1000 metri. Tempo più soleggiato nel resto del Paese con nubi addossate all’arco alpino e temperature di nuovo in sensibile calo per l’arrivo di correnti fredde settentrionali con forte Maestrale da lunedì nelle Isole maggiori, martedì anche nel Tirreno e venti di Bora in Adriatico.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

“Ideathon: #RefashioningMilan” la sfida green degli studenti milanesi

Il 10 e l'11 maggio diversi studenti in discipline legate alla moda e al design…

15 ore ago

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

20 ore ago

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

2 giorni ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

2 giorni ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

2 giorni ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

3 giorni ago