Meteo

Spagna in allerta: tanta neve e pioggia attesa tra Valencia e Barcellona

Fase di forte maltempo al via domani in Spagna: allerta rossa per neve e rischio di mareggiate

E’ allerta in Spagna per l’arrivo di neve, forti piogge, vento e il rischio di mareggiate: il maltempo colpirà soprattutto le province di Valencia, Alicante e le Baleari. Un’area depressionaria in lenta evoluzione tra l’Africa nord-occidentale e la Penisola iberica porterà una fase di forte maltempo sulla Spagna orientale con piogge abbondanti e neve. Domenica le piogge più abbondanti interesseranno la provincia di Alicante, dove potrebbero cadere tra i 60 e i 100 mm di pioggia, e le Baleari. Lunedì forti piogge potrebbero colpire tutta la zona costiera tra Murcia, Valencia e Barcellona: in questa fase gli accumuli potrebbero addirittura sfondare la soglia dei 100 mm in 24 ore, sempre nella provincia di Alicante, nella Comunità Valenciana.

Oltre i 500 metri di quota circa si attende l’arrivo della neve. Il sud della provincia di Valencia e il nord di Alicante hanno già diramato una allerta rossa domenica per rischio di accumuli di neve. Allerta arancione, invece, per l’interno della provincia di Valencia e per l’Andalusia, le Asturie, la Cantabria, Murcia e Teruel. Sono attesi accumuli di 30-40 cm sui rilievi più alti della provincia di Alicante. Lunedì le nevicate saranno ancora possibili sui tratti interni tra Valencia e Lleida con accumuli di neve anche superiori: potrebbero cadere altri 60-70 centimetri sui rilievi interni a sud di Tarragona. Per lunedì l’allerta neve sarà rossa su tutta la Comunità Valenciana.

Il maltempo sarà accentuato da un forte vento: è stata diramata un allerta arancione per venti forti in settori di Castiglia e León, a Valencia e Alicante, sulle Baleari, Murcia, La Rioja e Extremadura. Le raffiche potrebbero raggiungere una velocità tra i 70 e i 100 km/h, con rischio di mareggiate anche forti. Per questo è stato diramata un’allerta rossa anche sulle zone costiere di Ibiza, Formentera, Valencia e il litorale nord di Alicante.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

12 ore ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

2 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

3 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

3 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

5 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

1 settimana ago