Territorio

Un ambiente sano è un diritto fondamentale dell’umanità: la risoluzione ONU

Quasi un quarto delle morti che si registrano in tutto il mondo in un anno sono legate a rischi ambientali: la nuova risoluzione delle Nazioni Unite stabilisce che un ambiente sano è un diritto fondamentale dell'umanità

Il diritto a un ambiente pulito, sano e sostenibile è stato riconosciuto ufficialmente come uno dei diritti fondamentali dell’uomo. Siamo di fronte a un passo avanti molto importante, arrivato venerdì 8 ottobre quando il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite si è riunito a Ginevra e ha approvato la risoluzione 48/13.

La proposta era stata avanzata da Costa Rica, Maldive, Marocco, Slovenia e Svizzera e il via libera è arrivato con un consenso di larga maggioranza: 43 i voti a favore, 4 gli astenuti.
I Paesi che non si sono espressi in modo favorevole al riconoscimento dell’ambiente come diritto umano fondamentale sono stati la Cina, il Giappone, l’India e la Russia. C’è stata suspense per il voto della Gran Bretagna, che recentemente si era dimostrata scettica nei confronti della proposta ma alla fine ha votato a favore.

Il riconoscimento del diritto è un passo importante per un mondo in cui quasi un quarto delle morti è legato a rischi relativi all’ambiente. L’alta Commissaria ONU: «adesso si passi all’azione»

I numeri resi noti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità devono farci riflettere: si stima che in tutto il mondo 13,7 milioni di morti ogni anno siano legate a rischi ambientali: il 24,3 per cento del totale. Tra questi rischi l’OMS cataloga fattori come l’inquinamento atmosferico e l’esposizione a sostanze pericolose.

«Adesso serve un’azione coraggiosa – ha commentato in una nota l’alta Commissaria per i diritti umani delle Nazioni Unite Michelle Bachelot – per assicurare che questa risoluzione sul diritto a un ambiente faccia da trampolino a una maggiore spinta per politiche economiche, sociali e ambientali che proteggano le persone e la natura».

Bachelet ha accolto con favore il fatto che la risoluzione «riconosca chiaramente che il degrado ambientale e il cambiamento climatico sono connessi alle crisi dei diritti umani».

Proprio in relazione alla crisi climatica, nella stessa giornata di venerdì 8 ottobre il Consiglio per i diritti umani ha approvato anche una seconda risoluzione (la 48/14) con cui si è istituita la figura di un Relatore Speciale delle Nazioni Unite sulla tematica.

Leggi anche:

Così finanziamo la crisi climatica: ai combustibili fossili 11 milioni di sussidi al minuto

Settembre 2021 è il secondo più caldo a livello globale: i dati Copernicus

Valeria Capettini

Laurea triennale in Lettere e magistrale in Comunicazione, dal 2021 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Nel 2016 sono entrata a far parte della squadra di Meteo Expert: un'esperienza che mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della climatologia lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. La crisi climatica avanza, con conseguenze estremamente gravi sull’economia, sui diritti e sulla vita stessa delle persone. Un'informazione corretta, approfondita e affidabile è più che mai necessaria.

Recent Posts

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

20 ore ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

2 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

4 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

4 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

6 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

1 settimana ago