Campagne

Fridays For Future, al via la “Scuola di Clima” di Italian Climate Network

Cinque venerdì dedicati alla scienza del clima: un'occasione d'oro per comprendere i cambiamenti climatici, la più grande sfida dell'umanità

Questo è il momento. Il cambiamento climatico non aspetta e non possiamo farlo nemmeno noi. Bisogna agire subito. Questo è il messaggio che Greta Thunberg ha lanciato al mondo e alla politica. E possiamo dire che il messaggio è arrivato forte e chiaro in ogni angolo del Mondo, tanto che lo Sciopero per il Clima, il Global Strike For Future promosso dalla giovane attivista svedese, si è ormai trasformato in un appuntamento fisso: i Fridays For Future, i venerdì per il clima.

Per l’occasione, dal 29 marzo e per i successivi 4 venerdì di Aprile, Italian Climate Network mette a disposizioni di tutti lezioni gratuite sulla scienza del clima nel progetto “A Scuola di Clima“.
Questa iniziativa è dettata dalla volontà di Italian Climate Network di supportare attivamente i #FridaysForFuture. Si tratta di un’occasione d’oro per comprendere quali sono i cambiamenti climatici in atto, quali sono le conseguenze per l’uomo e in che modo possiamo intervenire per evitare il peggio.

“A Scuola di Clima” sarà disponibile per tutti dall’ultimo venerdì di marzo: le lezioni saranno scaricabili gratuitamente dal sito di Italian Climate Network. Per 5 venerdì tutti avranno modo di formarsi alla Scienza del Clima preparandosi alla Giornata della Terra del prossimo 22 Aprile.

“Questo venerdì 29 marzo – spiega Serena Giacomin, Presidente di Italian Climate Network – lanceremo “A Scuola di Clima” il nostro pacchetto di materiali con cui gli studenti potranno organizzare insieme agli insegnanti momenti formativi a scuola e durante le discussioni e gli approfondimenti nei momenti di sciopero. Potranno formarsi ed informare attraverso strumenti semplici e corretti dal punto di vista scientifico, realizzati in modo da facilitare la comprensione autonoma degli studenti”.

Le #StoriediClima su Instagram

L’iniziativa che parla ai giovani non poteva non arrivare anche su Instagram. Partirà un contest “Storie di un clima che cambia”: tutti i ragazzi sono invitati a usare l’hashtag #StoriediClima per documentare le loro esperienze. Le 12 storie più belle verranno condivise sul sito di Italian Climate Network e gli autori parteciperanno a un pranzo climatico con la Presidente dell’Associazione.

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Recent Posts

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

23 ore ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

3 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

4 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

4 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

6 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

1 settimana ago