Energia

Francia, scoperto un mega giacimento di idrogeno naturale

Si tratta di di 250 milioni di tonnellate di idrogeno, sufficienti a soddisfare l'attuale domanda globale per più di due anni

È stato trovato il Francia un mega giacimento di idrogeno. Gli scienziati dell’Università della Lorena stavano cercando metano nel nord-est della Francia, quando hanno inaspettatamente scoperto un grande deposito di gas naturale a più di 1.000 metri di profondità. L’idrogeno è prodotto dalle acque sotterranee che reagiscono con minerali ricchi di ferro, scindendo l’acqua in idrogeno, con una disponibilità praticamente inesauribile.

Era già accaduto di scoprire grandi depositi naturali di questo tipo come ad esempio nel Mali occidentale. Altri grandi giacimenti si pensa che possano trovarsi negli Stati Uniti, in Australia e in alcuni Paesi europei. Ma la scoperta in Francia potrebbe essere il più grande deposito naturale di gas mai trovato: stiamo parlando di 250 milioni di tonnellate di idrogeno, sufficienti a soddisfare l’attuale domanda globale per più di due anni. .

L’idrogeno naturale è naturalmente presente nella crosta e nel mantello terrestre, ha affermato Isabelle Moretti, ricercatrice dell’Università di Pau e del Pays de l’Adour in un’intervista a L’Usine Nouvelle. Può essere trovato in diversi luoghi: “sulle dorsali oceaniche, nelle montagne con le ofioliti, resti di antiche rocce oceaniche, ma anche nelle rocce ricche di ferro”.

La Terra produce continuamente idrogeno naturale attraverso reazioni chimiche legate principalmente all’ossidazione di minerali ferrosi.

Tutti questi vantaggi rendono l’idrogeno naturale una risorsa molto più economica dell’idrogeno prodotto dall’elettrolisi. Il prezzo dell’idrogeno naturale è stimato in 1 euro al chilo, mentre quello rinnovabile raggiunge attualmente i 6 euro, secondo un documento di posizione publicato su richiesta della Commissione europea dall’iniziativa Earth2, un organismo francese che riunisce industria e gruppi di ricerca.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Oggi è l’Overshoot Day: l’Italia è già in deficit ecologico

Cade proprio oggi, domenica 19 maggio, l'Overshoot day italiano, il giorno in cui viene sancito…

15 ore ago

Protezione degli oceani: grandi risultati sono stati raggiunti grazie ai volontari di Sea Shepherd Italia

Mercoledì 15 maggio presso gli uffici milanesi di Green Media Lab, media relation e digital…

15 ore ago

“Ideathon: #RefashioningMilan” la sfida green degli studenti milanesi

Il 10 e l'11 maggio diversi studenti in discipline legate alla moda e al design…

3 giorni ago

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

3 giorni ago

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

4 giorni ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

4 giorni ago