Energia

Solare e eolico hanno generato per la prima volta il 10% dell’elettricità globale

Secondo l’ultimo report sull’energia del think tank indipendente sul clima Ember, la produzione di energia solare nel 2021 è aumentata del 23% a livello globale, mentre quella eolica del 14%. Eolico e solare hanno rappresentato, per la prima volta, il 10,3% della produzione totale di elettricità globale, con un aumento dell’1% rispetto al 2020.
Siamo così passati dal 9,3% del 2020, e al doppio rispetto al 2015 quando è stato firmato l’Accordo di Parigi sul clima (4,6%). Le fonti di elettricità pulite combinate hanno generato il 38% dell’elettricità mondiale nel 2021, più del carbone che è rimasto al 36%.

Ben cinquanta Paesi hanno ora superato il traguardo del 10% di eolico e solare, con sette nuovi paesi solo nel 2021: Cina, Giappone, Mongolia, Vietnam, Argentina, Ungheria ed El Salvador. I Paesi che hanno registrato i tassi di crescita maggiori e più veloci, sono stati Vietnam, Paesi Bassi e Australia: negli ultimi 2 anni sono riusciti a spostare circa il 10% della loro domanda di elettricità dai combustibili fossili all’eolico e al solare.

Se il tasso di crescita di queste fonti rinnovabili si attestasse in 10 anni al 20% potrebbe dare un grande contributo a limitare il riscaldamento globale a 1,5°C.

“L’eolico e il solare sono fondamentali – afferma in una nota Dave Jones, presidente di Ember – è iniziato il processo che rimodellerà il sistema energetico esistente. In questo decennio devono essere schierati alla velocità della luce per invertire l’aumento delle emissioni globali e affrontare il cambiamento climatico”.

Crediti Ember

“Il problema principale che attualmente sta rallentando il tasso di crescita delle rinnovabili sono i vincoli sul campo come le autorizzazioni e la burocrazia: se i governi vogliono potenziare la crescita devono risolvere i problemi che rallentano l’implementazione” ha ribadito Jones.

Energia: in crescita anche il carbone

Dall’altra parte però nonostante i progressi dell’eolico e del solare, la produzione di energia a carbone ha visto la sua crescita più rapida dal 1985, con un aumento del 9% nel 2021.

Lo scorso anno, dopo il fermo del 2020, è avvenuto il più grande aumento annuale della domanda globale di elettricità: come se si fosse aggiunta una nuova India alla richiesta globale.
Nonostante un aumento record della generazione eolica e solare, solo il 29% dell’aumento globale della domanda di elettricità nel 2021 è stato soddisfatto da eolico e solare.  Il restante aumento della domanda è stato quindi soddisfatto dai combustibili fossili con il 59% dell’aumento della domanda di elettricità nel 2021 soddisfatto dalla sola generazione di carbone.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

4 ore ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

2 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

3 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

3 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

5 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

7 giorni ago