Clima

Caldo record in Norvegia: 19 gradi dove la media è di -5. Il punto della situazione

Il principale responsabile del caldo record è stato il vento, spiegano gli esperti: oggi le temperature sono già in picchiata

La Norvegia ha vissuto un’ondata di caldo record, con la colonnina di mercurio che ieri ha superato i 15 gradi in diverse zone arrivando addirittura a toccare i 19°C a Sunndalsøra, vicino alla costa occidentale del Paese scandinavo.

Secondo l’istituto meteorologico della Norvegia, i 19 gradi registrati ieri rappresentano un nuovo record assoluto di caldo per il mese di gennaio: il precedente, di 17,9 gradi, era stato registrato nel 1989 a Tafjord, una località vicina a Sunndalsøra.

Come ci ha spiegato il meteorologo Giovanni Dipierro, «negli ultimi giorni la Norvegia è stata dominata da un’area di alta pressione che, tra il sud del Paese e il Baltico, è stata associata a una massa d’aria eccezionalmente mite per la stagione». A questo, afferma lo scienziato, si è aggiunta «la presenza di intense correnti sud-occidentali in quota, che hanno favorito venti di Foehn con raffiche a sfiorare i 70 km orari. Il riscaldamento prodotto da questi venti, del tutto analogo a quello che viviamo in Italia sottovento alle Alpi, ha determinato localmente temperature estremamente elevate, che tra l’altro sono state registrate in un orario prossimo all’alba».
Questa fase di caldo record è già finita, ci spiega il meteorologo: la zona è stata raggiunta da «una perturbazione associata ad aria gelida, che sta già determinando un crollo delle temperature e, quindi, il ritorno a un clima più consono per questa area d’Europa».

Valeria Capettini

Laurea triennale in Lettere e magistrale in Comunicazione, dal 2021 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Nel 2016 sono entrata a far parte della squadra di Meteo Expert: un'esperienza che mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della climatologia lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. La crisi climatica avanza, con conseguenze estremamente gravi sull’economia, sui diritti e sulla vita stessa delle persone. Un'informazione corretta, approfondita e affidabile è più che mai necessaria.

Recent Posts

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

12 ore ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

2 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

3 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

3 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

5 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

1 settimana ago