Europa

Per chi sostiene che in passato fosse come ora!

Abbattuti i record storici di caldo in gran parte d'Europa

Qualche decennio fa, raggiungere i 40 °C da qualche parte in Francia era un evento eccezionale e localizzato. Nella rete delle principali stazioni di Météo France, negli anni ’60 e ’70 in soli due anni si sono registrati valori di 40 °C, nel 1968 in Aquitania e nel 1975 in Corsica. I 40 °C sono diventati più frequenti, ma ancora rari, negli anni ’80 e ’90. Nel 21° secolo, gli anni durante i quali viene superata la soglia dei 40 °C si moltiplicano, come nel 2003 o in questo 2019.

È interessante notare come dal 2008 ogni anno (tranne il 2014) ha fatto registrare una temperature superiore a 40 gradi in almeno una stazione francese, e la giornata del 25 luglio è stata la più calda in assoluto, da quando esistono le misurazioni, al pari del 5 agosto 2003.
L’estate del 2014 anche in Italia è stata anomala perché fresca e piovosa, soprattutto nelle regioni settentrionali, e per molti aspetti disastrosa. Tanto che qualcuno l’ha battezzata la “non-estate” del 2014, addirittura c’è chi si è spinto a parlare di “anno senza estate”.

In questo ultimo episodio canicolare, la grande novità sta nell’estensione del caldo africano verso latitudini molto settentrionali. I 40 °C sono stati superati diffusamente nel nord del paese e per la prima volta da quando esistono le misurazioni ufficiali anche in Belgio e Olanda!

Non è che l’aria in partenza, nel Nord Africa, rispetto al passato è più calda per via del riscaldamento del nostro pianeta?

Daniele Izzo

Sono nato in Svizzera a Vevey l’8 maggio del 1974. Sono laureato in Fisica e dal 2001 svolgo l’attività di meteorologo e climatologo per Meteo Expert. Nel 2013 ho conseguito la qualifica internazionale di meteorologo aeronautico rilasciata dal WMO (Organizzazione Meteorologica Mondiale). Nel gennaio 2016 le mie competenze professionali sono state certificate e il mio nome è stato inserito nell’elenco dei Meteorologi Professionisti. Dal 2007 al 2015 mi avete visto condurre il meteo su Canale5, Italia1 e Rete4. Tuttora curo gli appuntamenti meteo per Radio Montecarlo. Sono Professore di meteorologia in un istituto tecnico aeronautico.

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

1 giorno ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

2 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

2 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

4 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

6 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago