Estero

Francia piegata dalle alluvioni: regioni paralizzate. Il maltempo ha raggiunto Italia

Francia del sud piegata dal maltempo, si registrano ingenti danni causati dalle piogge alluvionali che negli ultimi due giorni hanno allagato le strade della parte meridionale della regione.

Le forti piogge hanno distrutto le infrastrutture ferroviarie, il traffico è stato interrotto per le tratte da Montpellier, Perpignan alla Spagna, tra Montpellier e Tolosa, e resteranno ferme almeno fino a lunedì 4 Novembre per lavori di ricostruzione e messa in sicurezza.
Secondo quanto riportato dai media locali, fino alla riparazione dei binari, anche il TGV per Parigi partirà da Montpellier e i treni da Barcellona non raggiungeranno più la metropoli di Hérault. Il dipartimento di Hérault è tra i più colpiti dalle forti piogge e temporali.

Secondo Météo France, sono caduti localmente 120 mm di pioggia in meno di 3 ore nella regione di Béziers. Qui il totale delle precipitazioni registrato in 24 ore ha raggiunto 164 mm, quantità superiore rispetto a tutte le piogge cadute finora nell’intero anno.

Questi alcuni degli accumuli che hanno superato i 150 o anche i 200 mm tra i Pirenei orientali e l’Aude e Hérault meridionale: 202 mm ad Argelès-sur-Mer; 191 mm a Sigean; 178 mm a Narbon.

La stessa perturbazione che ha coinvolto dapprima la Spagna e poi la Francia, ora ha raggiunto l’Italia che dalla scorsa notte si trova nella morsa del maltempo. Nella giornata di giovedì sotto osservazione in particolare Liguria, e Piemonte ma anche Lombardia, Toscana, Sicilia e Sardegna. La protezione civile ha diramato un’allerta meteo arancione per la giornata di oggi su Liguria e settori di Piemonte, Toscana, Lombardia. Allerta gialla invece in Valle d’Aosta, Lazio e settori di Emilia Romagna, Sardegna e Sicilia. Particolare attenzione alle zone già precedentemente colpite da forti piogge ad inizio settimana, il terreno saturo di pioggia aumenta la fragilità del territorio: alto rischio esondazioni, allagamenti, frane e smottamenti.

Leggi anche: Allerta maltempo sull’Italia, criticità arancione in quattro regioni.

Elisabetta Ruffolo

Elisabetta Ruffolo (Milano, 1989) Laureata in Public Management presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi di Milano. Head of communication di MeteoExpert, Produttrice Tv per Meteo.it, giornalista e caporedattrice di IconaClima. Ha frequentato l’Alta scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per il Master in Comunicazione e gestione della sostenibilità.

Recent Posts

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

55 minuti ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

24 ore ago

Siccità: l’Italia tra i 21 punti critici nel mondo per scarsità idrica

La siccità è un problema sempre più grave ed urgente che attanaglia diverse parti del…

1 giorno ago

Cambiamenti climatici e foreste: non tutte le specie di alberi ce la faranno a resistere

Una ricerca effettuata in sinergia dalle Università di Vienna e di Monaco, pubblicata sulla rivista…

2 giorni ago

Europa: decessi legati al caldo in aumento dell’11% in 30 anni

Un nuovo rapporto pubblicato sulla rivista Lancet rivela dati preoccupanti legati agli effetti della crisi…

2 giorni ago

Forte Maltempo mercoledì 15: rischio di piogge intense e nubifragi anche a Milano

Le condizioni meteo stanno per peggiorare significativamente sulle regioni del Nord Italia che mercoledì 15…

2 giorni ago