Estero

Greta Thunberg arrestata a Londra durante una protesta

Greta Thunberg è stata arrestata ieri durante una manifestazione a Londra davanti a un hotel a cinque stelle per denunciare un incontro definito “gli Oscar del petrolio”.

L’attivista svedese per il clima mentre è stata caricata sul retro di un furgone dalla polizia dopo aver preso parte alle proteste che bloccavano l’ingresso dell’InterContinental di Park Lane, sede dell’Energy Intelligence Forum (EIF), che riunisce dirigenti dei combustibili fossili e ministri del governo.

Rivolgendosi ai giornalisti prima di unirsi alla protesta, Greta Thunberg ha detto: “Dietro le porte chiuse della conferenza sul petrolio e il denaro, i politici senza spina dorsale stanno facendo accordi e compromessi con i lobbisti delle industrie distruttive, l’industria dei combustibili fossili.

Le persone in tutto il mondo stanno soffrendo e morendo per le conseguenze della crisi climatica causata da queste industrie a cui permettiamo di incontrare i nostri politici e a cui abbiamo un accesso privilegiato”.

“Le élite della conferenza sul petrolio e sul denaro non hanno alcuna intenzione di fare una transizione. Il loro piano è di continuare questa distruttiva ricerca di profitti. Ecco perché dobbiamo agire direttamente per fermare tutto questo e cacciare il denaro del petrolio dalla politica. Non abbiamo altra scelta che mettere i nostri corpi fuori da questa conferenza e disturbarla fisicamente”.

La polizia ha annunciato sul social network X di aver arrestato cinque attivisti accusati di “aver bloccato il passaggio in una strada pubblica”. La repressione e l’utilizzo della forza contro gli attivisti per il clima sta aumentando sempre di più ed è una situazione preoccupante, indice di uno scarso rispetto della democrazia.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

America Latina, fame e malattie in aumento dopo siccità, inondazioni e caldo record

L'America Latina è messa a dura sotto diversi aspetti dalla combinazione tra cambiamento climatico ed…

2 giorni ago

Buco dell’Ozono in Antartide, i rischi sul bioma di una maggiore esposizione alle radiazioni UV-B

Il buco dell'ozono, al di là della notizia positiva diffusa dalle Nazioni Unite nel gennaio…

3 giorni ago

Nello Zimbabwe la siccità cancella del 72% il raccolto di mais

La peggiore siccità degli ultimi 40 anni ha ridotto del 72% il raccolto di mais…

3 giorni ago

Siccità, in Spagna dopo 3 anni a secco tornano piogge preziose

Si attenua l’emergenza siccità in Spagna ed in particolare in Catalogna. Le piogge delle ultime…

4 giorni ago

Clima, come si stanno adattando le città europee?

Il clima che cambia rappresenta già una sfida concreta e urgente per l'Europa e soprattutto…

4 giorni ago

Nel 2023 le fonti rinnovabili hanno generato il 30% dell’elettricità mondiale

Per la prima volta abbiamo superato il traguardo del 30% di elettricità da fonti rinnovabili…

4 giorni ago