Estero

Greta Thunberg: «i potenti si comportano come bambini». Il discorso in italiano [VIDEO]

A Bristol per lo sciopero per il clima, ancora una volta Greta Thunberg non fa sconti ai grandi della Terra: «ci hanno traditi, ma non saremo messi a tacere»

Venerdì Greta Thunberg ha preso parte allo sciopero per il clima organizzato dagli attivisti di Fridays For Future a Bristol, in Inghilterra.

La giovane svedese ha preso posto sul palco di fronte a una folla di circa 30 mila persone che, sotto la pioggia, l’acclamava scandendo il suo nome: qui Greta Thunberg ha pronunciato un discorso abbastanza breve ma ricco di significato, in grado come sempre di accendere gli animi dei giovani accorsi a sentirla. Sotto il video trovate il testo integrale del suo discorso tradotto in italiano.

Ci sarà un giorno in cui guarderemo indietro e ci chiederemo cosa abbiamo fatto in questo momento. Come vogliamo essere ricordati?
Questa è un’emergenza. Le persone stanno già soffrendo e morendo per le conseguenze dell’emergenza climatica e ambientale.
Ma andrà anche peggio. Ma tuttora questa emergenza viene completamente ignorata dalla politica, dai media e da tutti i potenti. Sostanzialmente, non si sta facendo nulla per contenere questa crisi, nonostante tutte le belle parole e le promesse che arrivano dai politici.
Dunque, cosa avremo fatto noi in questo momento cruciale? Cosa farete adesso? Noi non staremo da parte a guardare, io non resterò zitta mentre il mondo va a fuoco. E voi?

I leader del mondo si stanno comportando come bambini, quindi cade su di noi la responsabilità di essere adulti.
Le cose non dovrebbero andare così, non dovremmo essere noi quelli che devono gestire la situazione e dire verità scomode. Ancora una volta, nascondono la polvere sotto il tappeto lasciando a noi giovani, ai loro bambini, il compito di pulire per loro. Ma noi dobbiamo continuare, dobbiamo avere pazienza e ricordare che il cambiamento necessario non può avvenire in poco tempo, dato che le politiche e le soluzioni necessarie sono ancora lontane. Ma se le persone fanno pressione per ottenere un cambiamento, il cambiamento arriverà: noi siamo quelle persone, e ogni singola persona conta.

Guardate Bristol, come esempio: la settimana scorsa il programma per espandere l’aeroporto della città è stato annullato, soprattutto grazie agli attivisti per il clima. E naturalmente questo è lontano dall’essere abbastanza, ma ci mostra che è davvero possibile fare la differenza. L’attivismo funziona, quindi vi sto dicendo di agire.
Se guardate indietro nella storia, tutti i grandi cambiamenti sono arrivati dal popolo. Le persone al potere ci stanno tradendo, e ci stanno deludendo, ma non ci tireremo indietro. E se vi sentite minacciati da questo, ho delle notizie davvero pessime per voi: noi non saremo messi a tacere, perché noi siamo il cambiamento. E il cambiamento sta arrivando, che vi piaccia o no.

Valeria Capettini

Laurea triennale in Lettere e magistrale in Comunicazione, dal 2021 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Nel 2016 sono entrata a far parte della squadra di Meteo Expert: un'esperienza che mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della climatologia lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. La crisi climatica avanza, con conseguenze estremamente gravi sull’economia, sui diritti e sulla vita stessa delle persone. Un'informazione corretta, approfondita e affidabile è più che mai necessaria.

Recent Posts

America Latina, fame e malattie in aumento dopo siccità, inondazioni e caldo record

L'America Latina è messa a dura sotto diversi aspetti dalla combinazione tra cambiamento climatico ed…

1 giorno ago

Buco dell’Ozono in Antartide, i rischi sul bioma di una maggiore esposizione alle radiazioni UV-B

Il buco dell'ozono, al di là della notizia positiva diffusa dalle Nazioni Unite nel gennaio…

2 giorni ago

Nello Zimbabwe la siccità cancella del 72% il raccolto di mais

La peggiore siccità degli ultimi 40 anni ha ridotto del 72% il raccolto di mais…

2 giorni ago

Siccità, in Spagna dopo 3 anni a secco tornano piogge preziose

Si attenua l’emergenza siccità in Spagna ed in particolare in Catalogna. Le piogge delle ultime…

3 giorni ago

Clima, come si stanno adattando le città europee?

Il clima che cambia rappresenta già una sfida concreta e urgente per l'Europa e soprattutto…

3 giorni ago

Nel 2023 le fonti rinnovabili hanno generato il 30% dell’elettricità mondiale

Per la prima volta abbiamo superato il traguardo del 30% di elettricità da fonti rinnovabili…

3 giorni ago