Estero

Tempesta Jorge su Regno Unito e Irlanda: avrà effetti in Italia? [VIDEO]

Regno Unito e Irlanda in allerta per l'arrivo della tempesta Jorge

Ancora una volta, è un fine settimana di allerta in Irlanda e nel Regno Unito, nel mirino della tempesta Jorge. Proprio in queste ore la tempesta Jorge ha raggiunto le isole scatenando una violenta ondata di maltempo, con venti potentissimi e piogge torrenziali. Il Met Office britannico e il Met Éireann irlandese hanno emesso allerta su diverse zone, fino a rossa sulla costa occidentale dell’Irlanda per i forti venti:

In Gran Bretagna sono attese forti piogge nella giornata di oggi, e potrà arrivare la neve sull’Irlanda del Nord, in diverse zone della Scozia e sull’Inghilterra settentrionali. Il Met Office avverte che c’è il rischio di tempeste anche intense.

Abbiamo chiesto a Rino Cutuli di Meteo Expert se la tempesta Jorge farà sentire i suoi effetti anche sull’Italia. Il meteorologo ci ha spiegato che il nostro Paese non risentirà in modo diretto di questa profonda depressione, ma che effettivamente la perturbazione numero 8 di febbraio, in transito sull’Italia proprio in queste ore, è legata al vortice di Jorge. «Si vede bene anche dalle immagini che arrivano dai satelliti – sottolinea Cutuli -: quella “virgola” che vedete sull’Italia nasce più a nord, ed è collegata proprio alla profonda depressione che sta colpendo Regno Unito e Irlanda».

Crediti: Sat24

Quali saranno le conseguenze di questa perturbazione sull’Italia?

«In termini di precipitazioni gli effetti non saranno particolarmente significativi – afferma Cutuli -, certo non sufficienti perché si interrompa la grave siccità che ci attanaglia da più di due mesi. In queste ore la perturbazione sta investendo le regioni di Nord-Ovest e domani coinvolgerà gran parte del Centro, il Nord-Est, la Campania e la Sardegna. Osserveremo piogge sparse in molte regioni e, specie nella giornata di domani, un sensibile rinforzo dei venti».

Perché si possa considerare davvero conclusa questa lunga fase siccitosa, ci anticipa il meteorologo, «dovremo aspettare la prima perturbazione di marzo: arriverà sull’Italia alla fine di lunedì e darà il via a una fase di maltempo che si profila intensa e relativamente lunga, con forti piogge che ci accompagneranno almeno per tutta la prima parte della settimana».

Valeria Capettini

Laurea triennale in Lettere e magistrale in Comunicazione, dal 2021 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Nel 2016 sono entrata a far parte della squadra di Meteo Expert: un'esperienza che mi ha insegnato tanto e mi ha permesso di avvicinarmi al mondo della climatologia lavorando fianco a fianco con alcuni dei maggiori esperti italiani in questo settore. La crisi climatica avanza, con conseguenze estremamente gravi sull’economia, sui diritti e sulla vita stessa delle persone. Un'informazione corretta, approfondita e affidabile è più che mai necessaria.

Recent Posts

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

2 giorni ago

Alluvioni devastanti in Kenya: Nairobi sott’acqua

Negli ultimi giorni il Kenya è stato colpito da forti piogge, che hanno causato devastazioni…

2 giorni ago

La polvere del Sahara soffoca Atene: è il peggior episodio dal 2018

La polvere del Sahara ha colorato i cieli della Grecia e della capitale Atene di…

4 giorni ago

L’inquinamento da polveri sottili in metropolitana raddoppia: ecco cosa succede

L'inquinamento da polveri sottili in metropolitana raddoppia: nei treni sotterranei, infatti, si sommano le particelle…

5 giorni ago

L’inquinamento atmosferico indebolisce la capacità di attenzione dei bambini

Una nuova ricerca condotta dai ricercatori dell'Istituto per la salute globale di Barcellona (ISGlobal) e…

5 giorni ago

Clima, in Asia gli eventi meteo sono più distruttivi e pericolosi

L'Asia è stata la regione del mondo più esposta ai disastri meteo-climatici. Continua infatti la…

5 giorni ago