Estero

Il tifone Lan impatta sul Giappone: piogge estreme e venti violenti

Venti a 160 km/h, fiumi esondati e trasporti bloccati nel Paese

Il tifone Lan è approdato nel Giappone occidentale ieri ed è ancora presente sulla Paese.
A meno di una settimana dal passaggio del tifone Khanun sul Giappone meridionale, il Paese deve affrontare un’altra grave emergenza. La massima potenza del tifone si è verificata tra il 14 e il 15 agosto con venti sostenuti a circa 160 chilometri all’ora, l’equivalente di una tempesta di categoria 2 sulla scala dei venti Saffir-Simpson.

La tempesta ha toccato il suolo giapponese il 15 agosto 2023 e si è poi spostata a nord verso le città di Osaka e Kyoto. Oltre alle forti piogge e ai forti venti, la Japan Meteorological Agency ha messo in guardia da inondazioni, mareggiate e frane. Le compagnie aeree e ferroviarie hanno cancellato i servizi a causa della tempesta.

La sera del 15 agosto, Lan si è indebolito fino a diventare una tempesta tropicale. Le piogge causate dalla tempesta in lento movimento hanno fatto straripare i fiumi e i forti venti hanno lasciato migliaia di case senza corrente.
Quasi 900 voli sono stati cancellati e 240.000 persone hanno ricevuto l’ordine di mettersi al sicuro. Il tifone, proveniente dall’Oceano Pacifico, è approdato sulla punta meridionale della prefettura di Wakayama, a circa 400 km a sud-ovest di Tokyo, portando piogge intense e venti violenti in un’ampia fascia del Giappone centrale e occidentale ed è in spostamento verso nord.

Tifone Lan: piogge torrenziali e esondazioni

La zona di Miyagawa ha ricevuto 605 mm o litri su m/q di pioggia in 24 ore, e altre aree hanno registrato temperature da record (causate dall’effetto Foehn) e raffiche di vento. Un tornado ha colpito anche Shizuoka. Almeno 50 persone sono rimaste ferite. L’Agenzia meteorologica giapponese (JMA) ha emesso avvisi di pioggia intensa, frane e inondazioni di colore viola (il secondo livello più alto su una scala a quattro livelli) per alcune parti delle prefetture di Gifu, Iwate, Mie, Okayama, Shimane e Tottori. Sono stati emessi avvisi rossi di pioggia intensa e frane per le prefetture di Fukui, Hyogo, Kyoto, Mie meridionale e Shiga e avvisi rossi di inondazione per parti delle prefetture di Fukui, Gifu e Tottori.

Allerta gialle per piogge intense, frane, inondazioni, tempeste, mareggiate, onde alte e temporali sono in vigore in altre zone del Giappone centrale. La JMA ha avvertito che nella prefettura di Tottori sono cadute piogge estremamente intense e si prevedono ulteriori forti precipitazioni in alcune parti del Paese almeno fino al 16 agosto, soprattutto nella regione di Tokai. Sono previsti totali di 200 l/mq di pioggia nella regione di Tokai e di 100/150 in gran parte del resto del Giappone centrale nelle prossime ore.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

“Ideathon: #RefashioningMilan” la sfida green degli studenti milanesi

Il 10 e l'11 maggio diversi studenti in discipline legate alla moda e al design…

2 giorni ago

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

2 giorni ago

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

3 giorni ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

3 giorni ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

3 giorni ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

4 giorni ago