Iniziative

Il 23% degli svedesi ha rinunciato a viaggiare in aereo

Secondo un sondaggio preferisce viaggiare con mezzi alternativi per ridurre l'impatto climatico

Secondo un’indagine portata avanti dal WWF più di un quarto (27%) della popolazione svedese afferma di pensare quotidianamente ai cambiamenti climatici: tra le donne, un terzo pensa a loro quasi ogni giorno. Due terzi della popolazione (63%) invece afferma di pensarci ogni settimana o poco più. Scendendo nei dettagli, secondo questo sondaggio il 23% degli svedesi ha rinunciato a viaggiare in aereo preferendo spostarsi con mezzi alternativi: 1 su 4 afferma di aver rinunciato ai viaggi aerei per ridurre il loro impatto climatico e quasi 1 su 5 ha dichiarato di aver scelto di viaggiare in treno. Ad aver fatto questa scelta sono soprattutto i giovani, le donne e i residenti nelle aree metropolitane. I cambiamenti climatici sono ormai una priorità nelle agende politiche mondiali e i singoli cittadini cercano di ridurre le rispettive impronte ecologiche migliorando il proprio stile di vita con una maggiore conoscenza e consapevolezza degli impatti che un viaggio in aereo ha in termini di emissioni. Martin Porsgaard, ricercatore del Nordic Initiative for Sustainable Aviation – NISA (associazione nordica attiva che lavora per promuovere e sviluppare un’industria aeronautica più sostenibile, con un focus specifico sui carburanti alternativi sostenibili per il settore dell’aviazione) ha presentato possibili alternative: ridurre l’impiego di combustibili fossili, introdurre bio-carburanti, sviluppare carburanti alternativi sintetici partendo da energie rinnovabili e in ultimo progettare aerei elettrici combinando soluzioni ibride o a idrogeno.

Foto di Sasin Tipchai da Pixabay

Secondo il Nordic Action Plan (il piano di azione per lo sviluppo di tecnologie sostenibili) i problemi principali riscontrati nello sviluppo di idee innovative sono molteplici. Ad esempio gli investimenti in ricerca e sviluppo non riescono a stare al passo alla crescita di domanda del settore, le soluzioni tecnologiche sono ancora prototipi poco affidabili e le politiche governative non sono allineate. La produzione di bio-carburanti al momento rappresenta solo lo 0,1% di tutto il carburante necessario al settore; il Nordic Energy Research ha proposto un primo studio di fattibilità mirato alla produzione sostenibile di carburanti per aerei derivante da bio metano, idrogeno e CO2. In questo modo il carburante potrebbe avvicinarsi alla tanto ricercata neutralità carbonica. “Entro il 2040 i voli domestici saranno al 100% elettrici” ha dichiarato Anders Forslund, Fondatore e CEO di Aerospace. Se nella prima generazione il veicolo elettrico garantiva un’ora di volo per 2 passeggeri, la seconda è passata ad avere 6 passeggeri e generazione di potenza 10 volte maggiore, garantendo 160 km di percorrenza.

Stefania Andriola

Lavoro in redazione da febbraio 2010. Mi piace definirmi “giornalista, scrittrice e viaggiatrice”. Adoro viaggiare, conoscere culture diverse; amo correre, andare in bicicletta, fare lunghe passeggiate ma anche leggere un buon libro. Al mattino mi sveglio sempre con un’idea: cercare di aggiungere ogni giorno un paragrafo nuovo e interessante al libro della mia vita e i viaggi riempiono le pagine che maggiormente amo. La meteorologia per me non è solo una scienza ma è una passione e un modo per ricordarmi quanto siamo impotenti di fronte alle forze della natura. Non possiamo chiudere gli occhi e dobbiamo pensare a dare il nostro contributo per salvaguardare il Pianeta. Bastano piccoli gesti.

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

23 ore ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

2 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

2 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

4 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

6 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago