Estero

Nel Pacifico l’isola di Niue mette in ‘vendita’ le sue acque per difenderle da plastica e pesca illegale

La piccola isola-stato di Niue, uno dei Paesi più piccoli al mondo, mette a punto un piano per difendere le sue incontaminate e preziose acque territoriali

Nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico c’è la piccolissima isola-stato di Niue, saltata alle cronache negli ultimi giorni per aver messo a punto un piano per proteggere le sue incontaminate e preziose acque territoriali. Il piano, annunciato martedì a New York dal premier di Niue, Dalton Tagelagi, è quello sostanzialmente di far pagare un pezzetto di oceano agli sponsor.

Nel Pacifico l’isola di Niue decide di far pagare le sue incontaminate acque territoriali per difenderle da plastica, crisi climatica e attività illegali: ecco il piano

Dunque, individui o aziende possono pagare 148 dollari per proteggere 1 chilometro quadrato di oceano da minacce come la pesca illegale e i rifiuti di plastica per un periodo di 20 anni. Niue spera di raccogliere più di 18 milioni di dollari dal progetto vendendo 127.000 chilometri quadrati di unità, che rappresentano il 40% delle sue acque che a loro volta formano un’area marina protetta vietata. La popolazione di Niue, spiega il premier Tagelagi, è circondata dal mare e vive solo di quello. Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, la maggior parte della pesca a Niue serve a sostenere la popolazione locale, anche se ci sono alcune operazioni commerciali su piccola scala e occasionali attività di pesca offshore su scala industriale.

La pesca illegale può esaurire gli stock ittici che non avrebbero modo di ricostituirsi mentre la plastica può essere ingerita o intrappolare la fauna marina. La crisi climatica, inoltre, sta surriscaldando e acidificando gli oceani alterando quindi gli ecosistemi sottomarini. Niue è anche particolarmente vulnerabile all’innalzamento del livello del mare che minaccia la sua terra e le sue acque dolci ed è a rischio di tempeste tropicali più intense.

Con una popolazione di appena 1.700 abitanti, Niue è uno dei paesi più piccoli del mondo, sovrastato da un territorio oceanico 1.200 volte più grande della sua massa terrestre. Secondo il piano, il denaro della sponsorizzazione – chiamato Ocean Conservation Commitments – sarà amministrato da un ente di beneficenza. Niue acquisterà 1.700 unità di sponsorizzazione, che rappresentano una per ciascuno dei suoi cittadini.

Leggi anche:

Fiumi sempre più caldi e privi di ossigeno: quali sono le conseguenze?

45 gradi a Londra: un futuro sempre più vicino, ma la città non è pronta. L’allarme del sindaco Sadiq Khan

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

“Ideathon: #RefashioningMilan” la sfida green degli studenti milanesi

Il 10 e l'11 maggio diversi studenti in discipline legate alla moda e al design…

1 giorno ago

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

2 giorni ago

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

2 giorni ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

3 giorni ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

3 giorni ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

4 giorni ago