Estero

Usa, piantati per la prima volta alberi geneticamente modificati

Negli Stati Uniti la scorsa settimana sono stati piantati per la prima volta alberi geneticamente modificati. Si tratta di pioppi, piantati nel Sud della Georgia. La caratteristica principale di questi alberi sta nella rapidità di crescita del legno e nel relativo maggiore assorbimento di anidride carbonica. Living Carbon è la società biotecnologica con sede a San Francisco che ha prodotto i pioppi e nelle intenzioni ritiene che questa nuova frontiera della silvicoltura possa essere una soluzione su larga scala al cambiamento climatico.
La società afferma che i suoi alberi di pioppo e pino loblolly modificati possono catturare più carbonio rispetto agli alberi non modificati, ma in realtà ciò non è ancora stato dimostrato al di fuori di un ambiente di laboratorio. Il primo “prodotto” di Living Carbon è stato un pioppo ibrido con fotosintesi potenziata, crescita più rapida rispetto alle altre piante e una maggiore tolleranza alle alte temperature.

La società americana ha raccolto 21 milioni di dollari di finanziamenti attraverso Temasek e con la partecipazione di Lowercarbon Capital, Toyota Ventures, Felicis Ventures e altri investitori strategici. L’importo totale degli investimenti che la startup ha raccolto fino ad oggi circa 36 milioni di dollari. Questo nuovo finanziamento consentirà di produrre 4-5 milioni di nuove piante e di piantarle su larga scala. L’intenzione dell’azienda biotecnologica sembra voler prediligere la difesa dell’ambiente e la lotta alle emissioni climalteranti ma ci sono forti polemiche da parte degli ambientalisti.

Il Global Justice Ecology Project, un gruppo ambientalista, ha definito gli alberi dell’azienda “minacce crescenti” per le foreste e ha espresso allarme per il fatto che il governo federale abbia permesso loro di eludere la regolamentazione, aprendo la porta alle piantagioni commerciali molto prima di quanto è normale per le piante ingegnerizzate.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Amazzonia tra siccità e incendi: bruciata un’area più grande del Qatar a inizio 2024

L'Amazzonia fatica a riprendersi dalla siccità. Secondo un nuovo studio, oltre un terzo della foresta…

6 ore ago

Maltempo sull’Italia: rischio nubifragi e grandinate, è allerta rossa

Dopo la recente ondata di maltempo che ha provocato molti danni e disagi soprattutto al…

6 ore ago

Indice termico universale del clima, un importante indicatore bioclimatico del rischio termico per la salute dell’uomo

“L’Europa è il continente che si riscalda più velocemente, con un aumento delle temperature superiore…

1 giorno ago

Crisi climatica, danni economici 6 volte peggiori di quanto si pensasse

La crisi climatica in termini di danni economici potrebbe essere sei volte peggiore di quanto…

1 giorno ago

Oggi è l’Overshoot Day: l’Italia è già in deficit ecologico

Cade proprio oggi, domenica 19 maggio, l'Overshoot day italiano, il giorno in cui viene sancito…

2 giorni ago

Protezione degli oceani: grandi risultati sono stati raggiunti grazie ai volontari di Sea Shepherd Italia

Mercoledì 15 maggio presso gli uffici milanesi di Green Media Lab, media relation e digital…

2 giorni ago