Italia

Meteo, in settimana freddo, maltempo e rischio neve

Nuova perturbazione in arrivo nei prossimi giorni accompagnata da venti freddi

Dopo una domenica dell’Immacolata piuttosto tranquilla sull’Italia si profilano cambiamenti meteo notevoli per la prossima settimana. Secondo gli aggiornamenti Meteo Expert tra lunedì e mercoledì due perturbazioni raggiungeranno l’Italia con fasi di maltempo previste in particolare per il Nordest e il Centro-sud. Arriveranno anche venti decisamente più freddi che determineranno un calo delle temperature che si avvertirà soprattutto sulle regioni adriatiche e meridionali. Prevista anche la prima neve della stagione a quote medio-basse sul versante adriatico dell’Appennino centrale. Giovedì la neve potrebbe scendere a quote basse anche al Nord, ma si tratta di una tendenza da verificare nei prossimi giorni.

Intanto lunedì le piogge saranno più probabili su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, regioni tirreniche, Umbria, Sardegna. Tra sera e notte le piogge potrebbero estendersi anche alle regioni centrali adriatiche e alla Sicilia occidentale. Sulle Alpi attese deboli nevicate, con quota in calo sotto i 1000 metri nel corso della giornata. Il tempo sarà invece soleggiato sulle pianure del Nordovest e in Liguria. Temperature in diminuzione a partire dal settore alpino, dalle regioni di Nordest e da quelle tirreniche. Venti forti occidentali sui mari di Ponente. Foehn nelle vallate alpine occidentali. Martedì tempo soleggiato al Nord, Toscana e Sardegna. Nel resto del Centro-sud tempo molto instabile e cieli nuvolosi. Le piogge interesseranno le regioni adriatiche tra le Marche e la Puglia con nevicate sui rilievi di Abruzzo, Molise e Marche meridionali al di sopra degli 800-1200 metri di quota. Rischio di temporali sulle coste adriatiche, in Calabria e nord della Sicilia. Attenzione al vento: sarà una giornata ventosa per venti settentrionali. Avremo una forte Tramontana con raffiche localmente burrascose sul medio Adriatico, intorno alla Sardegna e nel canale di Sicilia. Temperature in generale calo, sensibile su Alpi, Triveneto e regioni centrali adriatiche.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

3 ore ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

2 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

4 giorni ago

Alluvioni devastanti in Kenya: Nairobi sott’acqua

Negli ultimi giorni il Kenya è stato colpito da forti piogge, che hanno causato devastazioni…

4 giorni ago

La polvere del Sahara soffoca Atene: è il peggior episodio dal 2018

La polvere del Sahara ha colorato i cieli della Grecia e della capitale Atene di…

6 giorni ago

L’inquinamento da polveri sottili in metropolitana raddoppia: ecco cosa succede

L'inquinamento da polveri sottili in metropolitana raddoppia: nei treni sotterranei, infatti, si sommano le particelle…

1 settimana ago