Politiche

Raccolta differenziata, l’Italia ha mancato l’obiettivo che si era fissata per il 2012

Nel nostro paese i rifiuti urbani oggetto di raccolta differenziata costituiscono il 58% del totale

Sulla gestione dei rifiuti e la raccolta differenziata l’Italia ha ancora molto da fare: l’obiettivo sulla raccolta differenziata che doveva essere raggiunto nel 2012, ancora oggi non è stato raggiunto. Lo rivela l’ultimo rapporto Ispra. Nel 2018 in Italia sono stati prodotti 30,2 milioni di tonnellate di rifiuti urbani, 590 mila tonnellate in più (+2%) rispetto al 2017. Il 22% dei rifiuti è stato portato in discarica e il 18% è stato smaltito negli inceneritori, con un prezzo per l’ambiente ancora troppo alto.

L’Italia avrebbe dovuto raggiungere il 65% di raccolta differenziata entro la fine del 2012, ma secondo gli ultimi dati Ispra, nel nostro paese i rifiuti urbani oggetto di raccolta differenziata costituiscono il 58% del totale. Dal 2010 al 2012 la produzione di rifiuti urbani è diminuito, passando dalle 32,5 milioni di tonnellate fino scendere (seppur di poco) sotto la soglia delle 30 milioni di tonnellate.

Raccolta differenziata: grandi differenze a livello regionale

Dal rapporto emergono grandi differenze a livello regionale. Alcune regioni hanno raggiunto risultati superiori non solo alla media, ma anche agli obiettivi del 2012 sulla raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Le regioni più virtuose sono 7: parliamo di Veneto (73.8%), Trentino Alto Adige (72.5%), Lombardia (70.7%), Marche (68.6%), Emilia Romagna (67.3%), Sardegna (67%) e Friuli (66.6%).

Le regioni che invece registrano quote più basse sono Sicilia (29.5%), Molise (38.4%), Calabria (45.2%) e Puglia (45.4%). Male anche in Basilicata e Lazio (entrambe a 47.3%) e in Liguria (49.7%).

Delle 48 province che hanno raggiunto il target del 65%, 34 sono localizzate nel Nord Italia (10 delle 12 province della Lombardia, tutte e 7 le province venete, entrambe le province del Trentino Alto Adige, 6 province dell’Emilia Romagna, 3 su 4 del Friuli Venezia Giulia, 5 province del Piemonte e 1 provincia della Liguria), 8 nel Centro (4 nelle Marche, 3 in Toscana e una delle due province umbre) e 6 nel Sud. Treviso e Mantova, in particolare spiccano per aver raggiunto una percentuale di raccolta differenziata dell’87.2 e 87.3%.

Considerando le città metropolitane i livelli di produzione pro capite più elevati si rilevano a Firenze, con una produzione di 607 chilogrammi per abitante, a Bologna (586 chilogrammi) e Venezia (582 chilogrammi) e i minori per Reggio Calabria (386 chilogrammi), Messina (464 chilogrammi), Cagliari (466 chilogrammi) e Bari (468 chilogrammi). La percentuale di raccolta differenziata è stata del 69,1% per la Città metropolitana di Venezia (68,5% nel 2017), del 65,8% per quella di Milano e al di sopra del 60% per Bologna, e Firenze (rispettivamente 62,9%, e 60,5%). Cagliari si colloca al 57,8%, Torino al 56,9% e Bari al 52,5%, mentre le Città metropolitane di Napoli e Roma capitale al 47,8% e al 46,5% rispettivamente. Il valore più basso (19,9%,) si registra per Palermo.

Leggi anche:

Crisi climatica, se non si cambia passo l’Italia rischia grosso: il report Cmcc

LEGO non userà più plastica per impacchettare i mattoncini di plastica

Fridays For Future, venerdì la Giornata Mondiale di Azione per la Giustizia Climatica

 

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Recent Posts

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

7 ore ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

2 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

3 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

3 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

5 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

7 giorni ago