Territorio

Incendio Stromboli: le fiamme non sono ancora state domate

Un incendio da questa mattina sta devastando l'isola di Stromboli, caldo intenso e vento di scirocco hanno favorito la propagazione delle fiamme

Un incendio sta bruciando vaste porzioni di macchia mediterranea sull’Isola di Stromboli.

Le alte temperature che in questi giorni stanno interessando la Sicilia e l’arcipelago eoliano, i venti di scirocco – vento caldo e secco – hanno favorito la propagazione delle fiamme. Nonostante gli interventi dei canadair e dell’elicottero che per tutta la giornata hanno gettato acqua di mare lungo il costone della montagna, l’incendio non è stato ancora domato. I mezzi aerei con il calare del buio sono stati costretti a rientrare alla base.

Nella serata le fiamme si sono dirette verso l’Osservatorio – ristorante dell’Isola un po’ isolato rispetto al resto delle abitazioni dal quale si può godere una vista privilegiata del vulcano –  e alcuni abitanti hanno raggiunto il locale per portar via le bombole a gas preoccupati dall’avanzare delle fiamme. Alta la preoccupazione per la notte, evacuate per precauzione alcune abitazioni.

Resta monitorata la situazione del vento: i modelli segnano per le prossime ore venti deboli (2-3 nodi) di direzione variabile nella notte, al mattino la ventilazione tenderà ad intensificarsi leggermente e a disporsi da NE, con una prevalenza sottocosta per le brezze.

Profonda tristezza per la perdita di parte di un patrimonio naturale dal valore inestimabile, incenerito dall’azione dolosa dell’uomo. Sono ancora da verificare le cause dell’incendio, alcune testate riportano la possibilità che sia divampato durante le riprese di una fiction RAI. La priorità resta quella di domare le fiamme e di proteggere gli abitanti e le abitazioni dell’isola.

Immagini impressionanti trasmesse in diretta sull’account instagram stromboli.stati.danimo che quotidianamente racconta la vita sull’Isola, la bellezza e la forza della natura che – proprio qualche giorno fa – avevamo raccontato anche noi in questo articolo: La Natura dominante. 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

1 giorno ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

2 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

2 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

4 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

6 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago