Territorio

In Italia gli incendi fanno strage di animali: in due mesi ne sono morti più di 20 milioni

Dall'inizio dell'estate gli incendi hanno bruciato oltre 110 mila ettari e ucciso tra i 20 e i 24 milioni di animali selvatici

Gli incendi che hanno colpito l’Italia solo negli ultimi 2 mesi hanno fatto una strage tra gli animali selvatici. Si stima che siano più di 20 milioni quelli che hanno perso la vita nei roghi, contando solo i vertebrati. Sono ricci, scoiattoli, cervi, caprioli, volpi, ghiri, e ancora: passeri, capinere, falchi, tartarughe, salamandre, lucertole.

La stima è stata elaborata in esclusiva per LaPresse dal responsabile fauna di Legambiente Antonio Morabito, e oscilla tra i 20 e i 24 milioni di animali selvatici morti negli incendi che hanno colpito l’Italia dall’inizio dell’estate, bruciandoli vivi o facendoli morire dopo lunghe sofferenze.

Accerchiati dalle fiamme, disorientati e intossicati dalle colonne grigie di fumo che ne impediscono la fuga, sono morti circa 2 milioni di mammiferi, tra cui caprioli, cervi, volpi, ricci, e roditori come scoiattoli e ghiri. Oltre 2 milioni anche gli uccelli rimasti senza scampo tra le fiamme, in particolare tra le specie che nidificano negli arbusti, a cominciare dai piccoli passeriformi come la capinera e l’occhiocotto. Le vittime sono soprattutto i piccoli nati da pochi mesi.

E i numeri sono ancora più alti quando si parla di anfibi e rettili. Circa 4 milioni i primi, tra cui la rana italica, tritoni, salamandre e molte specie endemiche. E addirittura 15 milioni i rettili: lucertole (alcune presenti solo in Sicilia e Sardegna) e serpenti, ma anche gechi e tartarughe.

«L’ecocidio – commenta Morabito – è tanto più grave quanto più è ampio il fronte dell’incendio e alto il numero degli habitat coinvolti come nel caso delle foreste vetuste. E soprattutto quando vengono accesi più focolai contemporaneamente e gli animali selvatici si ritrovano senza nessuna via di fuga, accerchiati prima dal fumo poi dalle fiamme».

L’esperto ha anche sottolineato l’importanza di tenere conto di questi dati: troppo spesso gli animali selvatici non vengono presi in considerazione quando si calcolano i danni devastanti degli incendi boschivi, ma si parla di «numeri altissimi e di perdite consistenti per la biodiversità e l’equilibrio degli ecosistemi», ha detto Morabito.

«Tanto più – ha aggiunto – che ad essere colpiti in queste settimane sono soprattutto i cuccioli che ancora si allontanano poco dalle tane o dai nidi».

Foto in copertina: Clinica Veterinaria Duemari

Leggi anche:

Il nuovo rapporto IPCC è un “codice rosso” per l’umanità: l’emergenza climatica riguarda ogni regione del Pianeta

La Corrente del Golfo perde stabilità: un suo collasso avrebbe effetti devastanti sul clima

Clima ed eventi estremi: per l’Italia un danno economico pari a 20,3 miliardi di euro

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

17 ore ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

2 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

2 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

4 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

6 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago