Previsioni

Italia rovente: picchi oltre i 40 gradi e bollino rosso in molte città. Le previsioni fino a Ferragosto

L’anticiclone africano continua a dominare la scena meteo italiana, accompagnato da aria rovente che da ormai molti giorni soffoca il Belpaese con l’ondata di caldo più intensa di tutta l’estate. Dopo i valori estremi e da record registrati nei giorni scorsi, nelle regioni meridionali e nelle Isole maggiori si va incontro a un contenuto quanto apprezzabile ridimensionamento, seppure in un contesto di clima ancora molto caldo.

Nel contempo caldo e afa tendono ad intensificarsi al Nord: nel weekend di Ferragosto il termometro potrà raggiungere la soglia dei 40 gradi anche nelle zone più roventi delle regioni settentrionali, oltre che al Centro-Sud e nelle Isole.

FERRAGOSTO ROVENTE, poi la SVOLTA! Ecco cosa succederà

Le previsioni per le prossime ore

Condizioni meteo stabili e sole protagonista in gran parte d’Italia, a parte il transito di strati di nubi alte e sottili sulle regioni settentrionali e sulla Toscana. Annuvolamenti in sviluppo sui rilievi montuosi, specie sulle Alpi, sull’Appennino settentrionale e in Abruzzo; saranno possibili brevi e isolati rovesci o temporali sulle Alpi orientali.

Prosegue l’intensa ondata di caldo, con un aumento delle temperature massime in Puglia e un lieve calo in Sicilia. Temperature e livelli di umidità in ulteriore aumento in pianura padana, d0ve di conseguenza sarà sensibile il disagio provocato dall’afa.
Valori generalmente compresi tra 31 e 38 gradi, con punte fino a 38-40 gradi nelle aree interne del Centro-Sud e delle Isole, anche oltre i 40 gradi in Sardegna. Venti deboli a regime di brezza, mari calmi o poco mossi.

Bollino rosso a Roma e in molte altre città italiane

Il Ministero della Salute ha emesso il bollino rosso per l’ondata di caldo su Roma e numerose altre città: si tratta di Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Trieste e Viterbo.

Il bollino rosso equivale al livello 3 di rischio, il più elevato, che indica “condizioni di emergenza – avverte il Ministero – con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”.

Le previsioni meteo per domani, sabato 14 agosto

Tempo in prevalenza stabile e soleggiato in tutto il Paese. Nelle ore più calde della giornata sviluppo di nubi cumuliformi attorno ai rilievi, con occasionali e brevi acquazzoni possibili in Alto Adige.

Caldo intenso ovunque, con temperature stazionarie o in ulteriore aumento. Valori generalmente compresi tra 32 e 38 gradi, con punte fino a 39-40 gradi nelle aree interne del Centro-Sud e in Sardegna. L’afa accentuerà ulteriormente la sensazione di caldo, soprattutto in val padana. Il caldo sarà opprimente anche di notte con minime sopra i 20-22 gradi e addirittura oltre i 25-26 gradi in molte aree del Sud e delle Isole, unite a tassi di umidità del 60-80 per cento. Venti deboli, a prevalente regime di brezza; mari calmi o poco mossi.

Sabato rovente: bollino rosso su 16 città italiane, ci sono anche Roma, Napoli e Firenze. Codice arancione su Milano e altre città

È bollino rosso per Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo. È codice arancione per Milano, Torino, Venezia e Verona.

Le previsioni meteo per il giorno di Ferragosto

La giornata di domenica 15 agosto trascorrerà all’insegna del sole e del caldo intenso.
Da segnalare solo un po’ di nuvolosità dalla tarda mattina sulle zone alpine, con qualche breve rovescio o temporale nel pomeriggio sul settore orientale; in serata possibili temporali isolati in sviluppo in Valle d’Aosta e su Alpi e Prealpi lombarde.

Clima estremamente caldo e in buona parte anche afoso. Probabile picco della calura per il Nord. Valori massimi in generale fra 33 e 38 gradi, ma con picchi di 39-41 gradi nella bassa pianura padana, zone interne del Centro-Sud e della Sardegna. Caldo intenso e afoso anche di notte con minime in gran parte oltre i 22 gradi e localmente non inferiori a 26-28 gradi al Sud e Sicilia. Venti deboli, a prevalente regime di brezza, mari calmi o poco mossi.

A Ferragosto bollino rosso in 16 città

È bollino rosso per Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo. Di nuovo codice arancione per Milano, Torino, Venezia e Verona.

Le notizie di IconaClima:

In Italia gli incendi fanno strage di animali: in due mesi ne sono morti più di 20 milioni

Caldo estremo: nuovo record europeo in Sicilia con 48.8 gradi a Siracusa

Caldo notturno, un rischio sottovalutato

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Recent Posts

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

11 ore ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

2 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

3 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

3 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

5 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

1 settimana ago