Italia

Tra Alessandria e Genova accumuli di pioggia impressionanti: i dati

In poche ore è caduta la metà della pioggia che normalmente cade in un anno intero

Gli accumuli di pioggia sono impressionanti nella provincia di Alessandria e di Genova. In pochi giorni, se non in poche ore, è caduta metà della pioggia che normalmente dovrebbe cadere nell’arco di un anno intero. L’alluvione nell’alessandrino ha provocato danni ingenti e la morte di almeno una persona.

Gli accumuli di pioggia degli ultimi giorni. A Campo Ligure (GE) sono caduti in tutto 660 mm di pioggia. A Rossiglione (GE), interessata dalla frana che ha messo in pericolo anche una casa, sono caduti 521 mm. Non diversa la situazione nell’alessandrino, in Piemonte, dove a Gavi si contano 550 mm totali, ad Arquata Scrivia 460 mm, a Sardigliano 365 mm.

In questa mappa gli accumuli della sola giornata di lunedì 21 ottobre dalle reti di rilevamenti di Meteonetwork.

Accumuli del 21 ottobre. Fonte Meteonetwork

Nell’Alessandrino si sono verificati danni ingenti. Dopo aver superato i 9 metri, il livello del Bormida sta calando anche ad Alessandria. Il ponte che lo attraversa resterà comunque chiuso fino a che non sarà possibile ispezionarlo. Numerose le frane e gli allagamenti su strade ex statali e provinciali, in particolare a Ovada, tra Gavi e Francavilla Bosio, tra Novi e Pozzolo Formigaro. Scuole chiuse nel capoluogo e in numerosi altri centri. La Protezione civile informa che sull’autostrada A21 è chiuso per allagamenti lo svincolo in direzione Milano della A7. Giornata dunque molto difficoltosa per il traffico.

«Il Dipartimento della Protezione Civile sta seguendo, in stretto contatto con le autorità regionali impegnate sul territorio, la situazione creatasi a seguito dell’ondata di maltempo che in queste ore sta investendo le regioni del nord, in particolare il Piemonte». Lo comunica la Protezione Civile in un bollettino. «Le principali criticità si registrano nell’Alessandrino, dove al momento risultano circa 130 evacuati. Il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli alle ore 8.30 ha fatto il punto di situazione presso la Prefettura di Alessandria. In mattinata, un team di esperti del Dipartimento, raggiungerà le zone interessate dal maltempo a supporto delle autorità locali impegnate nella gestione dell’emergenza».

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

20 ore ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

2 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

2 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

4 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

6 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago