Meteo

Caldo record in Austria e Francia: temperature 10 gradi più alte del normale

Superati e sfiorati ieri alcuni record del mese di dicembre

Una ondata di caldo anomalo sta interessando i Paesi centro-orientali dell’Europa in questa parte centrale di dicembre: registrati ieri alcuni record di caldo in Austria e in Francia.

A Salisburgo il termometro ha raggiunto i 19,3 gradi in città e i 20,1 gradi all’aeroporto: valori che battono i precedenti record raggiunti rispettivamente l’8 dicembre del 2006 e il 25 dicembre 2013. Ieri, in alcuni casi, le temperature in Austria hanno raggiunto valori fino a 17 gradi più alti rispetto alla media di lungo termine. A Vaduz, capitale del Liechtenstein, la temperatura ieri ha raggiunto i 19,4 gradi: praticamente come a Creta o Atene.

Temperature eccezionalmente miti anche in Francia dove si sono spinte di ben 10 gradi oltre la norma: con 18,3 gradi è stato sfiorato il record a Nancy di 18,5 del 16 dicembre 1989; con 20,7 gradi è stato superato il precedente record di 17,8 di Albertville, raggiunto il 24 dicembre 2013.

E’ stata una giornata molto mite anche nei Paesi della Penisola Balcanica: il termometro ha raggiunto e in qualche caso anche superato i 20 gradi in Albania, Bosnia ed Erzegovina e Serbia.

Anche le temperature minime sono state decisamente elevate. In Svizzera, complici intensi venti di foehn, sono stati battuti record di temperatura minima più alta di dicembre, ad esempio, a Montana (5,4°C), Altdorf (16°C), Visp e Coira (11°C).

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Recent Posts

Cambiamenti climatici e foreste: non tutte le specie di alberi ce la faranno a resistere

Una ricerca effettuata in sinergia dalle Università di Vienna e di Monaco, pubblicata sulla rivista…

10 ore ago

Europa: decessi legati al caldo in aumento dell’11% in 30 anni

Un nuovo rapporto pubblicato sulla rivista Lancet rivela dati preoccupanti legati agli effetti della crisi…

14 ore ago

Forte Maltempo mercoledì 15: rischio di piogge intense e nubifragi anche a Milano

Le condizioni meteo stanno per peggiorare significativamente sulle regioni del Nord Italia che mercoledì 15…

15 ore ago

In Islanda il più grande impianto di rimozione di CO2 al mondo

Il più grande impianto di rimozione di CO2 al mondo "Mammoth" è diventato operativo in…

16 ore ago

Brasile, piogge torrenziali nelle zone alluvionate: è massima allerta

Il bilancio delle vittime delle alluvioni che hanno colpito nei giorni scorsi lo Stato brasiliano…

2 giorni ago

La CO2 ha fatto un balzo record in 12 mesi: i dati

La CO2 in atmosfera ha visto il più grande balzo mai registrato: la concentrazione media…

2 giorni ago