Copertina Meteo

Caldo anomalo e tempo stabile fino a venerdì: dominio dell’Anticiclone Africano

Prosegue sull’Italia e su buona parte dell’Europa questa fase meteo stabile e particolarmente calda per il periodo a causa della presenza dell’Anticiclone Africano. Il promontorio anticiclonico nord africano, ben consolidato fra il Mediterraneo centro-occidentale e l’Europa centrale, garantisce infatti condizioni di tempo stabile e soleggiato in tutto il Paese con temperature che si porteranno ben oltre la norma, in particolare sulle regioni centro-settentrionali dove potranno essere raggiunte massime di 22-25 gradi durante il pomeriggio. L’assenza di piogge prolungherà la fase sostanzialmente siccitosa cominciata già a metà febbraio, in particolare al Nord.

Questa situazione proseguirà fino a venerdì, giorno in cui l’alta pressione comincerà a mostrare i primi segni di cedimento a causa dell’avvicinamento di due deboli perturbazioni: da un lato un fronte freddo in discesa verso i Balcani, dall’altro un sistema nuvoloso in avanzamento dal Mediterraneo occidentale. Nel fine settimana di Pasqua, quindi, sembra probabile un generale aumento della nuvolosità e contemporaneamente anche dell’instabilità soprattutto al Centro-Nord. Le temperature, pur andando incontro a una flessione, dovrebbero mantenersi comunque al di sopra della media.

Previsione per le prossime ore

Tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo qualche velatura passeggera e lo sviluppo di qualche cumulo pomeridiano sui monti, più compatti sui rilievi del Sud e della Sicilia.
Temperature: in ulteriore leggero aumento sulle regioni centro settentrionali, con valori nettamente superiori la norma, soprattutto al Nord e sulle regioni centrali tirreniche (i valori massimi potranno spingersi fino a 22/25 gradi).
Venti in prevalenza deboli; moderata ventilazione settentrionale solo sul Salento e sul mare Ionio; rinforzi da est nella parte meridionale del Canale di Sardegna.
Mari: localmente mossi il Canale di Sardegna, il Canale d’Otranto e il Mar Ionio. Poco mossi o calmi i restanti bacini.

Previsione per mercoledì 31 marzo

Il tempo sarà soleggiato su gran parte del Paese. Sulle regioni centro settentrionali e in Sardegna il cielo sarà in prevalenza sereno; sulle regioni meridionali e in Sicilia poco nuvoloso con qualche addensamento passeggero sui rilievi e sulla bassa Calabria.

Temperature: in lieve ulteriore rialzo nei valori minimi al Centro Nord; massime in lieve aumento sulla Sardegna orientale, stazionarie altrove. Punte fino 23-25 gradi al Nord e in Toscana. Venti quasi ovunque deboli. Mari: calmi o poco mossi.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

“Ideathon: #RefashioningMilan” la sfida green degli studenti milanesi

Il 10 e l'11 maggio diversi studenti in discipline legate alla moda e al design…

21 ore ago

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

1 giorno ago

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

2 giorni ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

2 giorni ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

2 giorni ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

3 giorni ago