Copertina Meteo

Ciclone attivo vicino alla Sardegna, martedì rischio temporali: ecco dove

Il vortice ciclonico posizionato in prossimità della Sardegna rimane ben attivo in questo avvio di settimana: tempo instabile anche nei prossimi giorni

Il ciclone posizionato in prossimità della Sardegna è ancora ben attivo, con conseguenti piogge sull’Isola e su buona parte del Centro-Sud dell’Italia. Anche al Nord si vivrà una breve parentesi meno stabile per il passaggio della coda di una perturbazione (n.4 di novembre), accompagnata da qualche pioggia soprattutto al Nord-Est e dall’afflusso di aria leggermente più fredda. Anche la massa d’aria insolitamente mite tende a raffreddarsi al Centro-Sud, dove tuttavia saranno ancora possibili picchi ben oltre i 20 gradi sulle regioni meridionali e in Sicilia. Nei prossimi giorni la circolazione ciclonica rimarrà perlopiù stazionaria sul Mediterraneo centro-occidentale e il rischio di nuove fase instabili, da venerdì, dovrebbe limitarsi solo alle Isole.

Settimana influenzata da un VORTICE Mediterraneo a ovest della Sardegna

Meteo per le prossime ore: il ciclone mediterraneo rimane ben attivo in prossimità della Sardegna, con piogge sull’isola e al Centro-Sud; breve fase instabile al Nord

Cielo sereno o poco nuvoloso su Valle d’Aosta, Piemonte settentrionale, nord della Lombardia e Alto Adige. Nel resto del Paese il cielo si presenterà in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso con temporanee locali aperture possibili tra Toscana, Umbria e alto Lazio.
Al Nord locali piogge possibili su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia, Lombardia meridionale, sudest del Piemonte e Liguria quasi ovunque in esaurimento già nel pomeriggio; quota neve sui rilievi del Friuli intorno ai 1000 metri nel Tarvisiano.
Al Centro Sud: tempo instabile in Sicilia sin dal mattino con rovesci e temporali sparsi, a iniziare dall’ovest dell’isola; possibili rovesci o temporali nel corso del giorno anche su Sardegna, Campania e nord della Puglia. Piogge anche moderate in Molise, nel sud del Lazio e dell’Abruzzo. Fenomeni più deboli e a carattere isolato possibili sul resto del Sud, dal pomeriggio sulle regioni centrali adriatiche.

Temperature massime per lo più in calo al Nord, intorno al Tirreno e al Sud; ancora punte ben oltre i 20 gradi possibili al Sud e in Sicilia.
Venti fino a moderati meridionali su Ionio, Puglia e Sardegna, da nord nel Ponente ligure e di Bora sull’alto Adriatico.
Mari: fino a molto mossi quelli intorno alla Sardegna, il Ligure occidentale, localmente anche l’alto Adriatico; poco mossi il medio e basso Adriatico e il Tirreno sud-orientale, in prevalenza mossi i restanti bacini.

Meteo per domani, martedì 9 novembre: il tempo rimane instabile al Centro-Sud con rischio di piogge in diverse regioni; migliora al Nord. Clima mite al Sud e in Sicilia

Al Nord tempo in prevalenza soleggiato. Tra tardo pomeriggio e notte tendenza ad aumento della nuvolosità a partire dai settori meridionali.
Al Centro schiarite a tratti anche ampie su Toscana, alto Lazio e Umbria, nuvolosità più compatta sul lato adriatico dove non si esclude qualche goccia di pioggia, specie a inizio giornata e a ridosso dell’Appennino.
Al Sud e sulle Isole cielo da nuvoloso a molto nuvoloso con alcune precipitazioni, anche sotto forma di rovesci o temporali, più probabili su est e sud della Sardegna, Sicilia e Calabria meridionale; fenomeni più sporadici su Campania, Basilicata e Puglia centrale.

Temperature: senza grandi variazioni, su valori molto miti e superiori alla norma al Sud e sulla Sicilia dove si andrà ancora oltre i 20 gradi. Al Nord, pur con lievi rialzi, non si supereranno i 13-14 gradi.
Venti: da moderati a tesi nord-orientali su alto Adriatico, dorsale settentrionale, Marche, Umbria, Toscana e Liguria; fino a localmente forti tra est e nordest sulla Sardegna; da deboli a moderati di Scirocco sullo Ionio.
Mari: in prevalenza mossi, fino a molto mossi il mare e Canale di Sardegna e il settore sud-occidentale del mar Ligure.

Leggi anche:

CLIMA, piogge future più ESTREME di quanto si pensasse: l’analisi

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Cina, boom del carbone per alleviare le carenze di energia

Aurora boreale, la foto dallo spazio è uno spettacolo

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

Cambiamenti climatici e foreste: non tutte le specie di alberi ce la faranno a resistere

Una ricerca effettuata in sinergia dalle Università di Vienna e di Monaco, pubblicata sulla rivista…

17 ore ago

Europa: decessi legati al caldo in aumento dell’11% in 30 anni

Un nuovo rapporto pubblicato sulla rivista Lancet rivela dati preoccupanti legati agli effetti della crisi…

22 ore ago

Forte Maltempo mercoledì 15: rischio di piogge intense e nubifragi anche a Milano

Le condizioni meteo stanno per peggiorare significativamente sulle regioni del Nord Italia che mercoledì 15…

23 ore ago

In Islanda il più grande impianto di rimozione di CO2 al mondo

Il più grande impianto di rimozione di CO2 al mondo "Mammoth" è diventato operativo in…

24 ore ago

Brasile, piogge torrenziali nelle zone alluvionate: è massima allerta

Il bilancio delle vittime delle alluvioni che hanno colpito nei giorni scorsi lo Stato brasiliano…

2 giorni ago

La CO2 ha fatto un balzo record in 12 mesi: i dati

La CO2 in atmosfera ha visto il più grande balzo mai registrato: la concentrazione media…

2 giorni ago