Copertina Meteo

Da mercoledì rialzo termico più deciso e nuove PIOGGE: ecco dove

Domani il rialzo delle temperature sarà più sensibile al Centro-Sud e sulle Isole per effetto dei più miti venti meridionali. Tra la fine di mercoledì e la giornata di giovedì, nuove piogge e nevicate in arrivo

Un generale rialzo termico pone fine alla parentesi di freddo e clima rigido che ha attanagliato l’Italia negli ultimi giorni. Oggi tempo prevalentemente asciutto e freddo, ma i da domani le temperature mostreranno un aumento più significativo al Centro-Sud e sulle Isole per effetti dei più miti venti meridionali. Tra la fine di domani e la giornata di giovedì, una nuova perturbazione andrà a investire il Nord-Ovest per poi attraversare le regioni tirreniche e la Sardegna con nuove piogge e nevicate in arrivo.

Meteo per le prossime ore: lieve rialzo termico sulle regioni centro-meridionali, ma con valori ancora inferiori alla norma. Nebbie anche fitte in Val Padana

Sulle regioni del medio versante Adriatico, al Sud e sulle Isole maggiori tempo generalmente soleggiato.
Nelle aree alpine passaggio di innocua nuvolosità ad alta quota, un po’ più densa ed estesa nel settore centrale e sulle regioni di Nord-Est. Addensamento delle nubi sin dalla mattinata su Liguria, Toscana e, nel corso della giornata, anche su Lazio e Umbria, con locali deboli piogge o pioviggini tra il Levante ligure e l’alta Toscana. Nebbie localmente fitte in Val Padana.

Temperature: dopo una mattinata molto fredda, con gelate diffuse e localmente intense all’alba al Centro-Nord, le massime sono previste in lieve rialzo sulle regioni centro-meridionali, ma con valori ancora inferiori alla norma.

Meteo per domani, mercoledì 20 gennaio: temperature in rialzo dappertutto, più sensibile al Centro-Sud e sulle Isole. A fine giornata nuova piogge in arrivo al Nord

Tempo parzialmente soleggiato su Alpi, Piemonte occidentale, medio e basso Adriatico, Calabria e Isole. Prevarranno invece le nuvole nel resto d’Italia con cielo anche grigio sulla pianura padano-veneta, nel settore ligure e sull’alta Toscana. Locali e brevi piogge deboli o pioviggini saranno possibili sul Levante ligure e sull’alta Toscana con neve oltre i 1000-1200 metri sull’Appennino settentrionale; precipitazioni occasionali su Venezia Giulia, Ponente ligure, basso Lazio e Campania. In serata locali precipitazioni anche su Alessandrino, alto Piemonte e alta Lombardia, nevose fino ai 600 metri circa.

Temperature in rialzo quasi dappertutto nei valori minimi con gelate meno intense e diffuse al Nord. Massime in aumento al Centro-Sud e nelle Isole per effetto di più miti venti meridionali che andranno intensificandosi nel corso della giornata. In serata venti fino a forti nell’ovest della Sicilia. Mari: poco mossi l’Adriatico e l’alto Ionio, mossi gli altri bacini, fino a molto mossi il Tirreno sud-occidentale e il Canale di Sicilia.

Leggi anche:

Etna, prima eruzione del 2021: doppio trabocco lavico [VIDEO e FOTO]

Grecia alle prese con maltempo e freddo intenso

Scoperto un legame tra ondate di freddo estremo e cambiamenti climatici

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

Brasile, la peggiore alluvione degli ultimi 80 anni: vittime e danni

Il Brasile sta affrontando ore drammatiche a causa di piogge incessanti che hanno determinato alluvioni…

11 ore ago

Ondata di caldo estremo nel sud-est asiatico: è allarme sanitario

L'ondata di caldo estremo che da settimane sta colpendo l'Asia assume caratteristiche preoccupanti, con l'avvio…

16 ore ago

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

2 giorni ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

3 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

5 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

5 giorni ago