Copertina Meteo

Nuove PIOGGE e NEVICATE in arrivo: tempistiche e zone interessate

Generale rialzo termico sull'Italia, dove correnti più temperate e umide favoriranno l'arrivo dell'ottava perturbazione del mese

Oggi temperature in rialzo quasi dappertutto, in particolare nei valori massimi al Centro-Sud e nelle Isole per effetto di più miti venti meridionali. A fine giornata nuova perturbazione in arrivo (n.8): le prime regioni coinvolte saranno quelle di Nord-Ovest e in seguito anche quelle tirreniche e la Sardegna. Non solo piogge, ma anche nuove nevicate.

Meteo per le prossime ore: temperature in rialzo dappertutto, più sensibile al Centro-Sud e sulle Isole. A fine giornata nuova piogge in arrivo al Nord

Tempo parzialmente soleggiato su Alpi, Piemonte occidentale, medio e basso Adriatico, Calabria e Isole. Prevarranno invece le nuvole nel resto d’Italia con cielo anche grigio sulla pianura padano-veneta, nel settore ligure e sull’alta Toscana. Locali e brevi piogge deboli o pioviggini saranno possibili sul Levante ligure e sull’alta Toscana con neve oltre i 1000-1200 metri sull’Appennino settentrionale; precipitazioni occasionali su Venezia Giulia, Ponente ligure, basso Lazio e Campania. In serata locali precipitazioni anche su Alessandrino, alto Piemonte e alta Lombardia, nevose fino ai 600 metri circa.

Temperature in rialzo quasi dappertutto nei valori minimi con gelate meno intense e diffuse al Nord. Massime in aumento al Centro-Sud e nelle Isole per effetto di più miti venti meridionali che andranno intensificandosi nel corso della giornata. In serata venti fino a forti nell’ovest della Sicilia. Mari: poco mossi l’Adriatico e l’alto Ionio, mossi gli altri bacini, fino a molto mossi il Tirreno sud-occidentale e il Canale di Sicilia.

Meteo per giovedì: ancora piogge al Nord, nelle regioni tirreniche e sulla Sardegna occidentale; in serata tendenza a un’intensificazione dei fenomeni

Cielo molto nuvoloso o coperto in gran parte d’Italia con qualche parziale e temporanea schiarita possibile solo sul medio Adriatico, all’estremo Sud e in Sicilia. Precipitazioni, per lo più deboli e intermittenti, saranno possibili al Nord e nelle regioni tirreniche fino alla Campania. Quota neve in rialzo in giornata sulle Alpi, dal pomeriggio sopra i 700-1100 metri ma con possibile debole neve fino a quote di bassa collina prima dell’alba sul Piemonte. Possibili piogge moderate e locali rovesci sulla Sardegna occidentale. In serata tendenza ad un’intensificazione delle precipitazioni.

Temperature per lo più in aumento, eccetto le massime al Nord-Ovest e sulla Sardegna che rimangono stazionarie. Venti da moderati a tesi meridionali al Centro-Sud, fino a forti di Libeccio a fine giornata nei mari di ponente. Mari: mosso l’Adriatico, in prevalenza molto mossi gli altri bacini.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

Siccità, in Spagna dopo 3 anni a secco tornano piogge preziose

Si attenua l’emergenza siccità in Spagna ed in particolare in Catalogna. Le piogge delle ultime…

3 ore ago

Clima, come si stanno adattando le città europee?

Il clima che cambia rappresenta già una sfida concreta e urgente per l'Europa e soprattutto…

5 ore ago

Nel 2023 le fonti rinnovabili hanno generato il 30% dell’elettricità mondiale

Per la prima volta abbiamo superato il traguardo del 30% di elettricità da fonti rinnovabili…

6 ore ago

Aprile 2024 è stato il più caldo mai registrato a livello globale

Il mese di aprile 2024 è stato il più caldo a livello globale mai registrato,…

7 ore ago

Il piano d’azione sul clima del governo britannico è illegale: lo ha stabilito l’Alta Corte di Giustizia

Il governo del Regno Unito è stato sconfitto in tribunale per non aver fatto abbastanza…

1 giorno ago

I Paesi a medio reddito detengono il 75% di tutte le opportunità di mitigazione del clima

Un nuovo rapporto della Banca Mondiale denominato “Recipe for a Livable Planet” descrive il modo…

1 giorno ago