Copertina Meteo

Il weekend del Primo Maggio tra maltempo e caldo estivo! I dettagli

Nel weekend del Primo Maggio l'Italia sarà ancora spaccata in due

Nel weekend del Primo Maggio l’Italia sarà ancora divisa tra maltempo al Nord e caldo estivo al Sud e in Sicilia, dove si potranno sfiorare punte di 30 gradi. Dopo la perturbazione n.11 del mese, in allontanamento dalle nostre regioni settentrionali, domani un’altra e più intensa perturbazione (n.1 di maggio) raggiungerà dapprima il Nord-Ovest per poi dalla sera estendersi a Nord-Est e Toscana. I fenomeni localmente potranno essere anche intensi.

Meteo, Primo Maggio a rischio forte maltempo: le zone critiche

Domenica l’atmosfera sarà ancora instabile al Nord mentre al Centro-Sud prevarrà il tempo soleggiato anche se un po’ ventoso per venti di Libeccio. Questi ultimi contribuiranno a ridimensionare le temperature sui versanti occidentali del Paese mentre lungo il medio Adriatico e soprattutto lungo il versante ionico insisterà il caldo con locali punte vicine ai 30 gradi tra Sicilia orientale e Calabria.

Meteo per le prossime ore: atmosfera instabile al Nord; al Sud e in Sicilia temperature vicine ai 30 gradi

Tempo stabile e in gran parte soleggiato al Centro-Sud, a parte degli strati nuvolosi in transito a quote medio-alte e un po’ di nubi più compatte su Toscana, Umbria, Marche e sul settore ionico. Cielo nuvoloso al Nord con possibili piogge, anche a carattere si rovescio, più probabili e intense su Alpi, alta pianura e Liguria. Qualche isolata pioggia non è esclusa anche sulla Toscana. Sui rilievi alpini quota neve oltre i 2000 metri.

Temperature quasi ovunque in aumento, specie le massime. Valori in generale compresi fra 17 e 24 gradi, ma con punte più elevate al Sud e sulle Isole, specie in Sicilia e Calabria dove saranno possibili locali picchi vicini ai 30 gradi. Venti in prevalenza deboli, con locali rinforzi di Scirocco. Mari: localmente mossi i bacini meridionali, in prevalenza poco mossi gli altri.

Meteo per domani, sabato Primo Maggio: nuova perturbazione al Nord e in Toscana con forte maltempo tra la sera e la notte; insiste il caldo al Sud e in Sicilia

Sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole nuvolosità variabile di tipo medio alto, con possibili locali e brevi piogge nella seconda parte del giorno su Sardegna, Campania, Basilicata, Toscana, Umbria, Marche e alto Lazio. Molte nuvole nelle regioni settentrionali; al mattino probabili piogge in Val d’Aosta, Piemonte, alta Lombardia e Prealpi orientali; nel corso del pomeriggio piogge in intensificazione e in estensione al resto del Nord-Est; deboli piogge isolate possibili in Emilia, Veneto e Trentino Alto Adige. La sera ulteriore intensificazione di fenomeni al Nord e in Toscana, localmente abbondanti e temporaleschi.

Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento: caldo estivo all’estremo Sud, specie in Sicilia dove saranno possibili ancora punte vicine ai 30 gradi. Venti in rinforzo fino a localmente moderati di Scirocco al Sud in Sicilia, di Libeccio in Sardegna; venti deboli altrove. In serata rinforzo del vento di Libeccio sui mari di ponente. Mari: poco mossi al mattino, ma con moto ondoso in intensificazione dal pomeriggio ad iniziare dai mari intorno alla Sardegna.

Leggi anche:

La GRECIA travolta da un’ondata di CALDO ANOMALO: 30 gradi di notte!

I CAMBIAMENTI CLIMATICI colpiscono anche le AZIENDE ITALIANE: calano ricavi e fatturato. I settori più colpiti

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Clima, storica sentenza in Germania: la protezione del clima diventa un diritto fondamentale

Costruire l’abitare: edilizia sostenibile ed economia circolare

I ghiacciai stanno fondendo al doppio della velocità negli ultimi 20 anni

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Ideathon: #RefashioningMilan” la sfida green degli studenti milanesi

Il 10 e l'11 maggio diversi studenti in discipline legate alla moda e al design…

1 giorno ago

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

1 giorno ago

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

2 giorni ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

2 giorni ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

2 giorni ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

3 giorni ago