Copertina Meteo

Inizio di settimana più FREDDO, con PIOGGE e NEVE: ecco dove

La settimana dell'Epifania non porta alcun miglioramento del tempo: da martedì nuove fasi di maltempo

Anche in questa prima domenica dell’anno il tempo si presenta instabile, soprattutto sui settori occidentali della Penisola. A inizio settimana continueranno a persistere condizioni di variabilità e instabilità, con piogge su diverse zone del Paese e nevicate fino a quote basse in Piemonte e sull’Appennino ligure. Martedì, alla vigilia dell’Epifania, una nuova perturbazione porterà altre fasi di maltempo.

Allerta meteo in 10 regioni: il bollettino

Meteo per le prossime ore: ancora tempo instabile e piogge, soprattutto sui settori occidentali del Paese e sulle Isole

Ancora molte nuvole in gran parte del Paese, con qualche schiarita temporaneamente ampia in Puglia, sui settori ionici e in Sicilia. Al Nord deboli e sporadiche precipitazioni, specie al mattino e su Liguria, Piemonte, alta Lombardia e Venezie con limite della neve oltre i 600-900 metri. Ancora condizioni di instabilità lungo le regioni tirreniche della penisola, nell’ovest della Sardegna e sulla Sicilia meridionale con piogge sparse anche a carattere di rovescio o temporale. Qualche pioggia occasionale sulla Lucania.

Quota neve intorno ai 900-1200 metri sull’Appennino. Temperature stazionarie o in leggero calo con valori massimi intorno alla media, o solo leggermente sotto in Sardegna. Venti in attenuazione, ancora fino a moderati, per lo più di Libeccio, al Sud e in Sicilia.

Meteo per domani: ancora qualche piogge e neve fino a quote basse in Piemonte e Appennino ligure. Tra sera e notte peggioramento sulle regioni tirreniche e in Sardegna 

Qualche schiarita lungo il medio-basso Adriatico e sui versanti ionici; parziali aperture anche sulle Alpi centro-orientali. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso sul resto del Paese. Possibili piogge o locali temporali nel corso della giornata lungo il versante tirrenico della Penisola, sui settori occidentali delle Isole e in Liguria; deboli piogge saranno possibili anche sul Piemonte e occasionalmente anche nella fascia centrale della Pianura Padana, fino alle coste venete.

Quota neve intorno ai 400-500 metri sul Piemonte e sull’Appennino ligure. Tra sera e notte tendenza a una intensificazione dei fenomeni sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna, con anche possibili nevicate oltre i 900-1000 metri sui rilievi.

Temperature quasi ovunque in leggero calo. Venti: moderati occidentali o sud occidentali su Isole, Tirreno e basso Ionio; in sensibile rinforzo anche sul Ligure. Deboli altrove. Mari: poco mosso l’Adriatico; mossi o molto mossi gli altri bacini.

Leggi anche:

Neve abbondante sulle Alpi: scatta il codice rosso per rischio valanghe

Maltempo intenso: disagi da Nord a Sud per neve e mareggiato [FOTO]

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

Cambiamenti climatici e foreste: non tutte le specie di alberi ce la faranno a resistere

Una ricerca effettuata in sinergia dalle Università di Vienna e di Monaco, pubblicata sulla rivista…

15 ore ago

Europa: decessi legati al caldo in aumento dell’11% in 30 anni

Un nuovo rapporto pubblicato sulla rivista Lancet rivela dati preoccupanti legati agli effetti della crisi…

19 ore ago

Forte Maltempo mercoledì 15: rischio di piogge intense e nubifragi anche a Milano

Le condizioni meteo stanno per peggiorare significativamente sulle regioni del Nord Italia che mercoledì 15…

20 ore ago

In Islanda il più grande impianto di rimozione di CO2 al mondo

Il più grande impianto di rimozione di CO2 al mondo "Mammoth" è diventato operativo in…

21 ore ago

Brasile, piogge torrenziali nelle zone alluvionate: è massima allerta

Il bilancio delle vittime delle alluvioni che hanno colpito nei giorni scorsi lo Stato brasiliano…

2 giorni ago

La CO2 ha fatto un balzo record in 12 mesi: i dati

La CO2 in atmosfera ha visto il più grande balzo mai registrato: la concentrazione media…

2 giorni ago