Copertina Meteo

Italia spaccata nel weekend: freddo al Sud, con neve anche a quote basse

Al Nord l'alta pressione continua ad assicurare tempo stabile ma anche molte nebbie

Irrompe il freddo al Sud in questo inizio di weekend. Un impulso gelido proveniente dai Balcani (perturbazione n.5 di dicembre) darà vita oggi a qualche pioggia, perlopiù debole e intermittente e a nevicate sui rilievi, localmente fino a quote di 600-700 metri sull’Appennino meridionale e sui monti nord-orientali della Sicilia intorno a 900-1000 metri. Il freddo sarà notevolmente accentuato da un’intensa ventilazione, con possibili raffiche fino a 70-80 km/h. Al Nord l’alta pressione continuerà invece ad assicurare tempo stabile e soleggiato, ma anche molte nebbie che persisteranno anche nella giornata di domenica quando la tendenza è quella a un miglioramento anche sulle regioni meridionali.

Meteo per le prossime ore: freddo al Sud, con neve fino a quote collinari, qualche pioggia e venti gelidi

Le regioni centrali adriatiche, il Sud e la Sicilia saranno investite da intensi e freddi venti settentrionali attivati da una depressione colma di aria gelida diretta dai Balcani verso il Mediterraneo orientale. Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso quindi in Abruzzo, Molise, regioni meridionali e gran parte della Sicilia, ma con poche precipitazioni di rilievo: deboli piogge in Puglia, Basilicata, Calabria e nordest della Sicilia; nevicate, anche queste deboli e intermittenti, sull’Appennino meridionale fino a quote di 600-700 metri e sui monti nord-orientali della Sicilia intorno a 900-1000 metri. Nel resto del Centro, nel nord della Campania, al Nord e in Sardegna tempo stabile e in prevalenza soleggiato, fatto salvo per la pianura Padana e le aree costiere tra Veneto ed Emilia Romagna dove persisteranno nebbie anche fitte e strati di nubi basse.

Temperature minime quasi stazionarie e ancora localmente sottozero al Nord; massime in generale diminuzione, tranne sulle Alpi del Nordovest. Calo più marcato nelle regioni meridionali, con il freddo accentuato dall’intensa ventilazione: possibili raffiche fino a 70-80 Km/h sulle regioni meridionali e sui mari circostanti.
Mari: molto mossi o agitati il medio-basso Adriatico e lo Ionio; mossi il medio-basso Tirreno e il Canale di Sicilia; per lo più poco mossi i restanti bacini.

Meteo per domenica 19 dicembre: molte nebbie in Pianura Padana e lungo le coste dell’alto Adriatico; migliora il tempo al Sud

Nebbie anche fitte e foschie al mattino in pianura Padana e lungo le coste dell’alto Adriatico, fino alla Romagna; nebbie e nubi basse potranno risultare persistenti sull’alto Adriatico tra Veneto e Venezia Giulia,  tenderanno a diradarsi nel corso della giornata nelle aree di pianura.
Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia, un miglioramento è infatti atteso anche nelle regioni meridionali con ampie schiarite sin dal mattino.

Temperature minime in generale diminuzione, tranne in Sardegna; massime in lieve rialzo al Centro-Sud.
Venti di Tramontana e Maestrale sul medio Adriatico e al Sud inizialmente ancora intensi, ma in graduale attenuazione, tranne sullo Ionio.
Mari: molto mossi o agitati quelli meridionali, il medio Adriatico e il canale di Sicilia; mossi o poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

Il TIFONE RAI ha colpito le FILIPPINE: distruzione e oltre 190mila evacuazioni

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Energia: nuovo record per il carbone nel 2021

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

Oggi è l’Overshoot Day: l’Italia è già in deficit ecologico

Cade proprio oggi, domenica 19 maggio, l'Overshoot day italiano, il giorno in cui viene sancito…

1 ora ago

Protezione degli oceani: grandi risultati sono stati raggiunti grazie ai volontari di Sea Shepherd Italia

Mercoledì 15 maggio presso gli uffici milanesi di Green Media Lab, media relation e digital…

2 ore ago

“Ideathon: #RefashioningMilan” la sfida green degli studenti milanesi

Il 10 e l'11 maggio diversi studenti in discipline legate alla moda e al design…

2 giorni ago

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

2 giorni ago

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

3 giorni ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

3 giorni ago