Copertina Meteo

La fase meteo instabile prosegue nel weekend: piogge e aria fresca

Nella giornata di domani si attiverà una fresca ventilazione nord orientale che determinerà un calo delle temperature prima al Nord e successivamente anche altrove

Una fase meteo instabile, iniziata ieri dalle regioni del Nord, proseguirà oggi al Centro-Sud ma anche nel weekend, quando andrà a interessare soprattutto l’estremo Sud e le Isole dove si profila un maltempo piuttosto intenso, specie a inizio settimana e sul basso Ionio.

Da domenica vortice INSTABILE: venti intensi e aria più FREDDA. I dettagli

Le temperature, in particolare al Centro-Sud e nelle Isole, si mantengono ancora piuttosto miti con valori superiori ai 20 gradi nelle regioni centrali e prossimi ai 25 su quelle meridionali. Domani si attiveranno freschi venti da est-nordest che faranno lievemente calare le temperature al Nord e lungo l’Adriatico. Successivamente questa aria fresca si propagherà alle regioni meridionali, insieme a un calo termico. All’estremo Sud e nelle Isole, contemporaneamente, avrà inizio una fase di maltempo intenso che si protrarrà anche a inizio settimana.

Previsioni per le prossime ore: migliora al Nord mentre al Centro e in Campania sarà una giornata instabile; temperature ovunque oltre la media con valori prossimi ai 25 gradi al Sud e nelle Isole

Sulle regioni settentrionali tendenza a un miglioramento, con le ultime isolate precipitazioni sul Friuli Venezia Giulia e in Romagna. In giornata le schiarite tenderanno ad allargarsi dal Nord-Ovest al Nord-Est. Iniziali nebbie in diradamento tra bassa Lombardia ed Emilia.
Nuvolosità variabile altrove, con precipitazioni sparse e intermittenti più probabili su Toscana meridionale e orientale, Umbria, Marche, Lazio e nord della Campania, con possibili rovesci o isolati temporali. Occasionali fenomeni nel sud della Sicilia, interno della Sardegna e sudest della Calabria.

Temperature massime per lo più in aumento e ovunque oltre la norma: punte oltre i 20 gradi al Centro e prossime ai 25 gradi al Sud e sulle Isole.
Venti: moderati di Maestrale sul mare di Sardegna; da moderati a tesi meridionali sui mari meridionali; per lo più deboli altrove, salvo episodi di Föhn nelle vallate alpine, specie quelle nord-occidentali.
Mari: calmi o poco mossi sotto costa lo Ionio, l’Adriatico e il settore est del basso Tirreno; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi i mari di Corsica e Sardegna.

Meteo per domani, sabato 23 ottobre: ancora tempo instabile sulle regioni centro meridionali; venti in intensificazione nella seconda parte della giornata

Bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su Alpi, Prealpi, Piemonte occidentale, Liguria e alta Toscana. Nuvolosità irregolare nel resto dell’Italia, con delle schiarite dal pomeriggio sull’alto versante adriatico e nell’ovest della Sardegna. Nubi più compatte, invece, con qualche pioggia o brevi rovesci su Emilia orientale, Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, basso Lazio, Campania e Calabria; dal pomeriggio tendenza a rovesci su sudest della Sardegna, Salento e nordest della Calabria con possibili temporali in serata.
Temperature minime in calo al Centro-Nord e Sardegna, in ulteriore aumento all’estremo Sud. Massime in calo al Nord e regioni adriatiche, ancora al di sopra della norma su buona parte del Centro-Sud e Isole.
Venti inizialmente di debole intensità, che tendono a rinforzare nella seconda parte della giornata: di Bora sul medio e alto Adriatico, di Tramontana nel Mar Ligure, da est nel Canale di Sicilia, di Scirocco nel Canale d’Otranto.
Mari: da mossi a molto mossi il mare di Sardegna, i Canali delle Isole e lo Ionio meridionale; poco mossi o localmente mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

Tempesta AURORA, spazzata mezza EUROPA: venti intensi, feriti e vittime [VIDEO]

CAMBIO dell’ORA: a fine ottobre 2021 torna l’ora solare

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Energia ed elettricità al centro delle strategie per raggiungere emissioni zero: le tappe necessarie per i Paesi del G7

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

19 ore ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

2 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

4 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

4 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

6 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

1 settimana ago