Copertina Meteo

La fase meteo instabile prosegue nel weekend: piogge e aria fresca

Nella giornata di domani si attiverà una fresca ventilazione nord orientale che determinerà un calo delle temperature prima al Nord e successivamente anche altrove

Una fase meteo instabile, iniziata ieri dalle regioni del Nord, proseguirà oggi al Centro-Sud ma anche nel weekend, quando andrà a interessare soprattutto l’estremo Sud e le Isole dove si profila un maltempo piuttosto intenso, specie a inizio settimana e sul basso Ionio.

Da domenica vortice INSTABILE: venti intensi e aria più FREDDA. I dettagli

Le temperature, in particolare al Centro-Sud e nelle Isole, si mantengono ancora piuttosto miti con valori superiori ai 20 gradi nelle regioni centrali e prossimi ai 25 su quelle meridionali. Domani si attiveranno freschi venti da est-nordest che faranno lievemente calare le temperature al Nord e lungo l’Adriatico. Successivamente questa aria fresca si propagherà alle regioni meridionali, insieme a un calo termico. All’estremo Sud e nelle Isole, contemporaneamente, avrà inizio una fase di maltempo intenso che si protrarrà anche a inizio settimana.

Previsioni per le prossime ore: migliora al Nord mentre al Centro e in Campania sarà una giornata instabile; temperature ovunque oltre la media con valori prossimi ai 25 gradi al Sud e nelle Isole

Sulle regioni settentrionali tendenza a un miglioramento, con le ultime isolate precipitazioni sul Friuli Venezia Giulia e in Romagna. In giornata le schiarite tenderanno ad allargarsi dal Nord-Ovest al Nord-Est. Iniziali nebbie in diradamento tra bassa Lombardia ed Emilia.
Nuvolosità variabile altrove, con precipitazioni sparse e intermittenti più probabili su Toscana meridionale e orientale, Umbria, Marche, Lazio e nord della Campania, con possibili rovesci o isolati temporali. Occasionali fenomeni nel sud della Sicilia, interno della Sardegna e sudest della Calabria.

Temperature massime per lo più in aumento e ovunque oltre la norma: punte oltre i 20 gradi al Centro e prossime ai 25 gradi al Sud e sulle Isole.
Venti: moderati di Maestrale sul mare di Sardegna; da moderati a tesi meridionali sui mari meridionali; per lo più deboli altrove, salvo episodi di Föhn nelle vallate alpine, specie quelle nord-occidentali.
Mari: calmi o poco mossi sotto costa lo Ionio, l’Adriatico e il settore est del basso Tirreno; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi i mari di Corsica e Sardegna.

Meteo per domani, sabato 23 ottobre: ancora tempo instabile sulle regioni centro meridionali; venti in intensificazione nella seconda parte della giornata

Bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su Alpi, Prealpi, Piemonte occidentale, Liguria e alta Toscana. Nuvolosità irregolare nel resto dell’Italia, con delle schiarite dal pomeriggio sull’alto versante adriatico e nell’ovest della Sardegna. Nubi più compatte, invece, con qualche pioggia o brevi rovesci su Emilia orientale, Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, basso Lazio, Campania e Calabria; dal pomeriggio tendenza a rovesci su sudest della Sardegna, Salento e nordest della Calabria con possibili temporali in serata.
Temperature minime in calo al Centro-Nord e Sardegna, in ulteriore aumento all’estremo Sud. Massime in calo al Nord e regioni adriatiche, ancora al di sopra della norma su buona parte del Centro-Sud e Isole.
Venti inizialmente di debole intensità, che tendono a rinforzare nella seconda parte della giornata: di Bora sul medio e alto Adriatico, di Tramontana nel Mar Ligure, da est nel Canale di Sicilia, di Scirocco nel Canale d’Otranto.
Mari: da mossi a molto mossi il mare di Sardegna, i Canali delle Isole e lo Ionio meridionale; poco mossi o localmente mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

Tempesta AURORA, spazzata mezza EUROPA: venti intensi, feriti e vittime [VIDEO]

CAMBIO dell’ORA: a fine ottobre 2021 torna l’ora solare

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Energia ed elettricità al centro delle strategie per raggiungere emissioni zero: le tappe necessarie per i Paesi del G7

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Articoli correlati

Back to top button