Copertina Meteo

Maltempo in pausa e caldo più sopportabile in alcune zone: ecco quali

Inizio di settimana con maltempo in pausa al Nord, dove tuttavia si profila un nuovo peggioramento tra martedì e mercoledì

Il maltempo concede una pausa alle regioni del Nord Italia, ma non per molto perché già tra domani e mercoledì l’arrivo di una nuova perturbazione darà vita a numerosi temporali, particolarmente intensi in Lombardia e sulle Alpi centro orientali. Aumenteranno le nuvole anche al Centro e in Sardegna, con qualche pioggia. Intanto, nella giornata odierna, si potrà avvertire una temporanea e solo parziale attenuazione del caldo lungo l’Adriatico e sul basso Tirreno mentre all’estremo Sud e in Sicilia la calura sarà sempre molto intensa.

Meteo per le prossime ore: qualche temporale al Nord, generalmente soleggiato al Centro-Sud; lieve attenuazione del caldo lungo l’Adriatico e il basso Tirreno, clima rovente al Sud e in Sicilia

Tempo in prevalenza stabile al Centro-Sud, con il sole alternato al passaggio di innocui strati nuvolosi, soprattutto sulle isole e al Sud; nubi sparse al Nord, con maggiore nuvolosità a ridosso di Alpi e Prealpi, in Liguria, bassa Lombardia, Emilia e all’estremo Nord-Est, con occasionali rovesci o brevi temporali su Levante Ligure, ovest Emilia, Alpi lombarde e orientali, Veneto e Friuli Venezia Giulia.


Temperature in calo nei valori minimi al Centro-Nord e Sardegna; massime in rialzo all’estremo Nord-Ovest, in calo lungo l’Adriatico e sul basso Tirreno, dove si osserverà una temporanea attenuazione dell’ondata di caldo.
Venti tesi di Libeccio sul basso Mar Ligure; moderato Maestrale sul Tirreno meridionale; in rinforzo da est sul Canale di Sardegna; per lo più deboli altrove.
Mari: mossi il mar Ligure e il Tirreno; moto ondoso in aumento dal pomeriggio sul Canale di Sardegna; in prevalenza poco mossi Adriatico e Ionio.

Meteo per martedì: una nuova perturbazione interrompe la breve tregua dai temporali al Nord, con qualche pioggia anche al Centro e in Sardegna; il caldo è insistente al Sud e in Sicilia

L’arrivo di una nuova perturbazione sul Nord Italia interrompe la breve tregua dal maltempo, riportando condizioni di instabilità, con rovesci e temporali possibili fin dal mattino al Nord-Ovest; tra pomeriggio e sera temporali diffusi nelle regioni settentrionali, tranne in Emilia Romagna, dove saranno meno probabili. I temporali più intensi, con forti raffiche, sono previsti su Lombardia e Alpi centro orientali. Questa perturbazione coinvolgerà, con un aumento delle nuvole, anche la Sardegna e il resto della Penisola, tranne probabilmente l’estremo Sud e la Sicilia. Qualche pioggia o rovescio sarà quindi possibile anche su Sardegna, basso Lazio, Appennino abruzzese e Molise.

Temperature massime in lieve calo nelle aree interessate dal peggioramento; caldo ancora intenso al Sud e in Sicilia. Ventoso nel Tirreno meridionale e nei Canali delle Isole.

Leggi anche:

Maltempo al Nord, GRANDINE enorme e forte VENTO nel Cuneese [FOTO e VIDEO]

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Le ondate di caldo sono sempre più letali anche per piante e animali: è una strage che ci ricorda l’urgenza di agire

Dove fuggire per sopravvivere alla “fine del Mondo”? Individuate 5 isole felici

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

“Ideathon: #RefashioningMilan” la sfida green degli studenti milanesi

Il 10 e l'11 maggio diversi studenti in discipline legate alla moda e al design…

14 ore ago

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

19 ore ago

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

2 giorni ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

2 giorni ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

2 giorni ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

3 giorni ago