Copertina Meteo

Italia tra 2 perturbazioni: oggi tempo instabile, 1 maggio a rischio di forte maltempo. Ecco dove

La situazione meteo resta movimentata anche tra oggi e il 1 maggio, soprattutto per il Centro-Nord. La perturbazione che ieri ha investito le nostre regioni provocherà episodi di instabilità anche nella giornata di oggi, e domani saremo investiti da un sistema perturbato più intenso che soprattutto dalla seconda parte del giorno rischia di sferzare diverse zone con piogge forti e abbondanti.

Le previsioni per le prossime ore

Al Nord cielo nuvoloso o molto nuvoloso, a parte ampie schiarite sull’Emilia Romagna; al mattino piogge sparse su Lombardia, Venezie, Alpi orientali e Levante ligure; nella seconda parte della giornata precipitazioni sparse anche sotto forma di rovesci o temporali su Alpi, alta pianura e Liguria. Nelle regioni centrali il cielo sarà in prevalenza poco nuvoloso o velato; farà eccezione la Toscana, dove il cielo sarà più nuvoloso, con qualche pioggia sul settore di nord-ovest e in serata anche nel resto della regione.
Per il Sud e le Isole si profila invece un venerdì per lo più soleggiato e caldo, con qualche annuvolamento passeggero sulla Sardegna.

La Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla su Piemonte e Lombardia:

  • ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
    Lombardia: Bassa pianura occidentale, Laghi e Prealpi orientali, Nodo idraulico di Milano, Pianura centrale, Alta pianura orientale, Bassa pianura orientale, Laghi e Prealpi Varesine, Orobie bergamasche, Lario e Prealpi occidentali
  • ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
    Lombardia: Laghi e Prealpi Varesine, Valchiavenna, Orobie bergamasche, Lario e Prealpi occidentali
    Piemonte: Toce

Temperature massime in aumento, con valori in generale compresi tra i 17 e i 24 gradi, ma con punte anche superiori al Sud e sulle Isole: in Sicilia si potranno registrare picchi massimi vicine ai 30 gradi in Sicilia. Venti in prevalenza deboli, con locali rinforzi di Scirocco. Localmente mossi i mari meridionali, generalmente poco mossi gli altri mari.

Le previsioni meteo per domani, sabato 1 maggio

Sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole maggiori si osserverà una nuvolosità variabile di tipo medio-alto, con possibili brevi piogge su Sardegna, bassa Campania e Basilicata rilievo. Nel resto del Paese, invece, la situazione meteo sarà in peggioramento, in un 1 maggio nuvoloso ovunque.

Al mattino le piogge saranno più probabili sul nord del Piemonte e sulla Lombardia nord-occidentale; nel corso del pomeriggio il maltempo diverrà più intenso e si estenderà a gran parte del Nord-Ovest; deboli piogge isolate saranno possibili anche al Nord-Est, in Toscana e in Umbria. La sera ulteriore intensificazione di fenomeni al Nord e in Toscana, con piogge particolarmente abbondanti e localmente temporalesche sul Levante Ligure, sul nord-ovest della Toscana e a nord del Po.

Temperature stazionarie o in lieve aumento: caldo estivo all’estremo Sud, specie in Sicilia dove saranno possibili ancora punte intorno ai 30 gradi. Venti di Scirocco in Rinforzo al Sud in Sicilia e parte del Centro, Libeccio in Sardegna; ulteriore rinforzo della ventilazione in serata. Mari poco mossi al mattino, ma con moto ondoso in intensificazione dal pomeriggio.

Leggi anche:

Emissioni, nel 2021 secondo aumento più grande nella storia. Le previsioni IEA

Il clima incide direttamente sulle aziende italiane: mentre le temperature aumentano, calano ricavi e fatturato. I settori più colpiti

Cambiamenti climatici, la pericolosa danza delle temperature [VIDEO]

I ghiacciai stanno fondendo al doppio della velocità negli ultimi 20 anni

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

America Latina, fame e malattie in aumento dopo siccità, inondazioni e caldo record

L'America Latina è messa a dura sotto diversi aspetti dalla combinazione tra cambiamento climatico ed…

11 ore ago

Buco dell’Ozono in Antartide, i rischi sul bioma di una maggiore esposizione alle radiazioni UV-B

Il buco dell'ozono, al di là della notizia positiva diffusa dalle Nazioni Unite nel gennaio…

1 giorno ago

Nello Zimbabwe la siccità cancella del 72% il raccolto di mais

La peggiore siccità degli ultimi 40 anni ha ridotto del 72% il raccolto di mais…

1 giorno ago

Siccità, in Spagna dopo 3 anni a secco tornano piogge preziose

Si attenua l’emergenza siccità in Spagna ed in particolare in Catalogna. Le piogge delle ultime…

2 giorni ago

Clima, come si stanno adattando le città europee?

Il clima che cambia rappresenta già una sfida concreta e urgente per l'Europa e soprattutto…

2 giorni ago

Nel 2023 le fonti rinnovabili hanno generato il 30% dell’elettricità mondiale

Per la prima volta abbiamo superato il traguardo del 30% di elettricità da fonti rinnovabili…

3 giorni ago