Copertina Meteo

Il cuore rovente dell’anticiclone sul Sud e la Sicilia, qualche temporale al Nord: ecco dove

Si apre un’altra giornata bollente per il Sud e la Sicilia, nella morsa del nucleo più caldo dell’anticiclone africano che mantiene saldamente il dominio della scena meteo su buona parte del Belpaese. Nelle zone più calde la colonnina di mercurio potrà ancora arrivare intorno ai 40 gradi, per scendere gradualmente man mano che ci si allontana dal cuore dell’alta pressione: al Centro-Nord si supererà più difficilmente la soglia dei 35 gradi, e soprattutto al Nord-Ovest le temperature saranno più contenute.

Le regioni nord-occidentali restano infatti un po’ ai margini del caldissimo anticiclone, e vanno incontro a condizioni meteo più instabili: il rischio di rovesci e temporali sarà elevato soprattutto sulle Alpi, ma con sconfinamenti anche nelle zone di pianura, in particolare in Piemonte.

Tra venerdì e sabato il temporaneo indebolimento dell’alta pressione favorirà una parziale attenuazione della calura, anche se al Sud e sulla Sicilia saranno possibili ancora locali picchi oltre i 35 gradi. Tuttavia già da domenica il nucleo più caldo della massa d’aria sub-tropicale, temporaneamente defilatasi sul Mediterraneo meridionale, tornerà a farsi strada verso le nostre regioni.

Controlla le previsioni per i prossimi giorni

Le previsioni per le prossime ore

Tempo soleggiato per gran parte del Paese, salvo il transito di qualche velatura al Centro-Sud e degli addensamenti più compatti lungo l’arco alpino e parte del Nord-Ovest, con probabile sviluppo di rovesci o temporali fra pomeriggio e sera sulle Alpi centro-occidentali, e più localmente anche sulla pianura piemontese, quella nord-occidentale lombarda e sulle Alpi orientali.

Prosegue l’intensa ondata di calore al Sud e sulla Sicilia, dove saranno ancora possibili picchi intorno ai 40 gradi, specie nelle zone interne; valori più contenuti nel resto del Paese, ma con punte di 35 gradi al Centro e in Emilia Romagna.

CALDO INTENSO: guarda le temperature in tempo reale

Venti moderati settentrionali sul mare di Sardegna; in prevalenza deboli o a regime di brezza altrove, ma con locali rinforzi di Libeccio al Centro-Nord. Localmente mossi Mare e Canale di Sardegna e progressivamente anche il Ligure occidentale; in generale calmi o poco mossi gli altri mari.

Le previsioni meteo per domani, venerdì 25 giugno

Giornata abbastanza soleggiata sull’Italia, anche se non  mancherà un po’ di nuvolosità in transito che tenderà a velare il cielo o a renderlo a tratti parzialmente nuvoloso. Un po’ di instabilità atmosferica sarà responsabile da metà giornata dello sviluppo di rovesci di pioggia o temporali su Alpi e Appennino ligure con parziale coinvolgimento della pianura piemontese; brevi temporali possibili anche sui rilievi appenninici di Lazio, Abruzzo e Marche meridionali.

Temperature in leggera flessione, ma ancora molto elevate al Sud e in Sicilia dove prosegue l’ondata di calore con punte massime oltre i 35 gradi e picchi vicini ai 40 gradi nelle zone interne di Calabria e Sicilia. Valori più contenuti nel resto d’Italia, comunque oltre i 30 gradi al Centro, in Sardegna, su Emilia Romagna e Veneto.
Venti fino a moderati di Maestrale sul Mare di Sardegna, di Libeccio nel Mar Ligure e sull’Appennino settentrionale. Venti deboli altrove a prevalente regime di brezza. Un po’ mossi il Mar Ligure, il Mare e Canale di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri bacini.

Le notizie di IconaClima:

Consob contro il Greenwashing, al via un’analisi dei criteri usati per valutare la sostenibilità

La strada per la COP26 è tutta in salita: nei negoziati intermedi nessun progresso significativo. Il punto

Ondate di caldo e salute, informarsi correttamente per prevenire i rischi

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

“Ideathon: #RefashioningMilan” la sfida green degli studenti milanesi

Il 10 e l'11 maggio diversi studenti in discipline legate alla moda e al design…

2 giorni ago

Pinguini di Penguin Island in declino: quanto incide l’attività dell’uomo?

I pinguini rischiano di sparire da Penguin Island, nota isola turistica situata al largo della…

2 giorni ago

Emergenza maltempo: i 4 fattori che hanno determinato l’evento estremo in Lombardia

Ci sono almeno quattro fattori che hanno concorso a determinare la situazione di maltempo estremo…

3 giorni ago

Maltempo: Nord Italia sott’acqua, la situazione resta critica. Gli aggiornamenti

Un'ondata di maltempo estremamente violenta si sta abbattendo in queste ore sul Nord Italia: ieri…

3 giorni ago

Natura e clima: come i bisonti possono catturare tanta CO2 quanta quella di 2 milioni di automobili

La natura e la fauna selvatica in soccorso del clima. Una ricerca ha infatti scoperto…

3 giorni ago

Spendiamo fino a 48 miliardi l’anno in sussidi che danneggiano la natura

A meno di un mese dalle elezioni europee del 8-9 giugno, un rapporto pubblicato dal…

4 giorni ago