Copertina Meteo

Neve in arrivo in molte città, qualche fiocco possibile fino in costa! Gli aggiornamenti

Si avvicina la perturbazione numero 10 di dicembre, che sarà veloce ma intensa: porterà molta neve fino in pianura

Sta per tornare la neve in pianura, e molte città domani mattina si sveglieranno imbiancate. La responsabile è la perturbazione numero 10 di dicembre, che questa sera investirà il Nord e domani coinvolgerà praticamente tutto il Paese.

Nelle prossime ore prevale il bel tempo in gran parte d’Italia, con qualche pioggia al Sud. Neve in arrivo da stasera

È una giornata molto nuvolosa al Sud e sulla Sicilia, con qualche pioggia o rovescio su Puglia, Basilicata, Calabria tirrenica e nord della Sicilia. Fenomeni in attenuazione dalla sera. Quota neve in Appennino e sui rilievi della Sicilia tra 1.000 e 1.200 metri.

Nuvolosità variabile su Romagna, regioni centrali adriatiche e Umbria, con nuvole in diradamento nella seconda parte della giornata. Altrove il cielo sarà inizialmente sereno o poco nuvoloso: dal pomeriggio le nuvole aumenteranno sulle regioni di Nord-Ovest e in Sardegna.

In tarda serata prime deboli nevicate sulle Alpi occidentali, sull’Appennino settentrionale e nel nord della Lombardia; nella notte rapida estensione delle nevicate, fino in pianura, a tutto il Nord-Ovest e all’Emilia occidentale e, fino a fondovalle, sui rilievi di Nord-Est. Qualche fiocco di neve potrà arrivare fino in costa nel Veneziano e sui settori centrali della Liguria. Le nevicate potranno risultare abbondanti, anche sotto forma di rovesci, tra l’Appennino ligure centrale, l’ovest dell’Emilia e la Lombardia.

Temperature minime in sensibile calo al Nord e al Centro, con gelate diffuse e intense anche in pianura al Nord; temperature massime in diminuzione quasi dappertutto. Venti intensi nord-occidentali tra la Sardegna, il Tirreno centrale e la Sicilia, di Libeccio sul mar Ionio, a rotazione ciclonica tra il basso Adriatico e la Puglia, dove le raffiche burrascose potranno anche superare gli 80 km orari. Saranno mossi o molto mossi tutti i mari, fino ad agitati il Canale di Sicilia, il basso Adriatico e lo Ionio meridionale.

Le previsioni meteo per domani, lunedì 28 dicembre: neve in pianura, maltempo in molte regioni

La settimana di Capodanno si aprirà lunedì mattina con nevicate diffuse al Nord, con accumuli al suolo anche in pianura al Nord-Ovest, insistenti nel pomeriggio su Alpi orientali e Friuli, a quote collinari. Piogge sulle coste liguri, in Emilia Romagna e sulle coste dell’alto Adriatico. Dal pomeriggio graduale miglioramento al Nord-Ovest.

Sarà una giornata di maltempo nelle regioni centrali e in Sardegna, con piogge soprattutto nelle zone interne del Centro e in quelle tirreniche; sull’Appennino centrale la neve arriverà fino a 1.300-1.400 metri. In serata le piogge si sposteranno al Sud, con il rischio di temporali in Campania; parziali schiarite sulle regioni settentrionali con possibile formazione di nebbia, in pianura, nella notte.

Temperature in ulteriore calo al Nord, in rialzo invece al Centro-Sud per effetto di forti venti meridionali: in particolare lo Scirocco soffierà con forte intensità sul medio alto Adriatico; altrove venti in prevalenza di Libeccio. Mari molto mossi o agitati.

Leggi anche:

Bianco Natale? Ecco quante volte la neve ha imbiancato le Feste natalizie negli ultimi 40 anni

 

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

16 ore ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

2 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

2 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

4 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

6 giorni ago

La Natura è ufficialmente artista, genera royalties e finanzia progetti ambientali

Il Museo per le Nazioni Unite - UN Live è un’organizzazione internazionale che ha come…

1 settimana ago