Clima

Bianco Natale? Ecco quante volte la neve ha imbiancato le Feste natalizie negli ultimi 40 anni

Vigilia e Natale sotto la neve? Un'analisi europea ha contato il numero di volte in cui è capitato negli ultimi 40 anni

Chi non spera, ogni anno, in un Bianco Natale? La neve, specie nelle città di pianura dell’Italia, ha raramente fatto la sua comparsa nei giorni delle festività natalizie. Una applicazione realizzata dal servizio di Copernicus ha raccolto i dati degli ultimi 40 anni e realizzato una mappa europea per evidenziare la presenza di neve al suolo nei giorni di Festa del Natale.

E’ possibile modificare i parametri, scegliendo il giorno del 24 o 25 dicembre e l’altezza della neve al suolo. E’ bene tenere presente che l’analisi considera l’intera provincia, non la singola città.

neve natale
Il Nord Italia imbiancato dalla neve il 20 dicembre 2009. Foto satellite NASA

Quante volte abbiamo visto la neve a Natale negli ultimi 40 anni?

Quanto è raro vedere le neve nella Vigilia e nel giorno di Natale a Milano, Firenze, Roma e Napoli? Vediamo cosa dice l’analisi realizzata su quanto avvenuto tra il 1979 e il 2019.

Ad esempio la provincia di Milano ha visto la neve a Natale (con accumulo di oltre 5 mm) solo 9 volte nell’arco del periodo 1979-2019. Nel giorno della Vigilia di Natale il numero di giorni di neve salgono a 10. La probabilità di un Natale innevato per l’area di Milano è stata del 22% per il giorno del 25 dicembre, mentre del 24% per il 24 dicembre.

La provincia di Torino, comprendendo anche settori alpini, secondo le statistiche ha sempre visto la neve a Natale. La provincia di Venezia ha visto la neve a Natale e nella Vigilia solo 3 volte dal 1979 ad oggi.

La provincia di Firenze è stata coperta da un manto di neve di 5 mm 10 volte sia il giorno della Vigilia che il  giorno di Natale. Ancona ha visto la neve 14 volte nel giorno della Vigilia e 15 volte a Natale tra il 1979 e il 2019.
La provincia di Roma ha trascorso un Natale con almeno 5 mm di neve al suolo per ben 13 volte negli ultimi 40 anni (il 32%), mentre ha vissuto una Vigilia innevata per 15 volte (37%).

Neve a Roma. Foto archivio NightStalkers84, CC BY-SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0>, via Wikimedia Commons

Negli ultimi 40 anni abbiamo avuto un bianco Natale anche in provincia di Napoli: secondo le analisi la provincia ha visto almeno 5 mm di neve 2 volte il giorno della Vigilia (5%) e 3 volte a Natale (7%). A Bari è successo 2 volte sia per il giorno della Vigilia che quello di Natale.

La probabilità di vedere una spolverata di neve (con accumuli oltre 1 mm) è decisamente più alta: a Milano è capitato 21 volte, praticamente 1 Natale su 2 (il 51% delle volte), a Firenze 18 volte (44%), ad Ancona 19 volte (46%) e Roma 17 volte (41%).

Diminuiscono invece, come immaginabile, le volte in cui abbiamo passato un bianco Natale con almeno 5 centimetri di neve al suolo: a Milano, Venezia, Firenze, Napoli e Bari non è mai successo, mentre a Roma è successo 3 volte e ad Ancona 1 volta.

Leggi anche:

A NATALE CAMBIA TUTTO: probabile peggioramento e ARIA FREDDA

La Neve in Italia tra gli anni ‘80 e ‘90

Silvia Turci

Ho conseguito una laurea specialistica in Comunicazione per l’Impresa, i media e le organizzazioni complesse all’Università Cattolica di Milano. Il mio percorso accademico si basa però sullo studio approfondito delle lingue straniere, nello specifico del francese, inglese e russo, culminato con una laurea triennale in Esperto linguistico d’Impresa. Sono arrivata a Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995) nel 2014 e da allora sono entrata in contatto con la meteorologia e le scienze del clima: una continua scoperta che mi ha fatto appassionare ogni giorno di più al mio lavoro.

Articoli correlati

Back to top button