Copertina Meteo

Oggi prevalenza di sole e clima mite: domani svolta meteo e prime piogge

Il weekend pre-natalizio sarà dunque caratterizzato da una svolta perturbata sull'Italia, dove si attende l'arrivo di due peggioramenti

Oggi sull’Italia sarà ancora una giornata meteorologicamente tranquilla, con prevalenza di sole e clima mite per il periodo. Da domani, però, tempo in peggioramento con piogge in estensione a tutta la Sicilia e alla Calabria meridionale. Il weekend sarà dunque caratterizzata da una svolta meteo.

Meteo per le prossime ore: tempo stabile con qualche annuvolamento. Clima ancora mite, con possibili punte di 19-20 gradi al Sud e sulle Isole

In Pianura Padana, in Romagna, nel nord delle Marche e della Toscana cieli in prevalenza grigi a causa di foschie dense, nebbie o strati bassi dovuti al loro parziale sollevamento. Cielo molto nuvoloso in Liguria, con locali pioviggini, specie dalla sera. Modesti annuvolamenti nel resto della Toscana e lungo le coste dell’alto Adriatico. Nuvolosità variabile sulle Isole maggiori, su Calabria e Puglia meridionale, con qualche goccia di pioggia nel sud-est della Sardegna. Nei restanti settori cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature: con poche e contenute variazioni. Clima mite per il periodo al Centro-Sud, in particolare al Sud e sulle Isole dove si potranno toccare ancora i 19-20 gradi. Venti: di Scirocco sui mari di ponente, fino a moderati attorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia. Mari: in prevalenza mossi il mare di Sardegna e i Canali delle Isole, calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Meteo per sabato 19 dicembre: svolta meteo sull’Italia, il peggioramento avanza a fine giornata con piogge in estensione a Sicilia e Calabria. Qualche debole pioggia anche al Nord

Su Trentino Alto Adige, nord del Veneto e del Friuli, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Nuvolosità variabile nelle restanti regioni, con alcune deboli e isolate piogge su Liguria,  nord della Toscana, Sardegna meridionale, coste meridionale e ionica della Sicilia e nel Trapanese. A fine giornata tendenza a peggioramento, con precipitazioni in estensione a tutta la Sicilia e alla Calabria meridionale. Al Nord, deboli piogge in risalita verso il basso Piemonte, la Lombardia e l’Emilia. Qualche fiocco di neve sulle Alpi occidentali oltre 1500 metri.

 

Temperature senza variazioni significative, con valori poco superiori alla norma. Al Centro-Sud e sulle Isole si potranno ancora toccare i 16-19 gradi.  Venti: di Scirocco sui mari di ponente, moderati o tesi attorno alla Sardegna e nel Canale di Sicilia. Mari: in prevalenza mossi i bacini attorno alla Sardegna e il Canale di Sicilia. Calmi o poco mossi tutti gli altri.

Redazione

Redazione giornalistica composta da esperti di clima e ambiente con competenze sviluppate negli anni, lavorando a stretto contatto con i meteorologi e i fisici in Meteo Expert (già conosciuto come Centro Epson Meteo dal 1995).

Share
Published by
Redazione
Tags: meteo

Recent Posts

Aprile freddo e piovoso? Non proprio: i dati climatici raccontano una storia diversa

Nonostante la diffusa sensazione (soggettiva) di aver vissuto un mese piovoso, brutto e fresco, le…

3 ore ago

Non perdetevi gli appuntamenti speciali con le Oasi del WWF. Fino al 26 maggio più di 100 eventi

Fino al 26 maggio sono molti gli eventi promossi dal WWF a favore delle nostre…

2 giorni ago

Adattamento o mitigazione? Secondo gli scienziati la lotta alla crisi climatica passa da entrambe

Dato il livello di surriscaldamento globale antropogenico raggiunto - circa + 1,2 °C rispetto al…

3 giorni ago

Canale di Panama, la prolungata siccità sarebbe stata “improbabile” senza El Niño: lo studio

La grave siccità che ha colpito Panama, con ripercussioni anche per il trafficatissimo Canale di…

3 giorni ago

Kenya, non c’è pace: nuove gravi inondazioni e oltre 70 vittime

Il Kenya continua a fare i conti con forti piogge e inondazioni nei pressi di…

5 giorni ago

Usa, tornado devastastanti in Nebraska e Iowa

Negli Usa si sta verificando una violenta fase di maltempo e, soprattutto tra venerdì e…

7 giorni ago